sicurezza e cambiamento

Energia

parma 29 marzo 2014

Alla Micoperi il premio Leonardo

29 marzo 2014 - parma - Sono stati assegnati a Parma, nell’ambito del MECPSE (la Fiera internazionale della tecnologia e dell’innovazione che ha registrato quest’anno 30 mila visitatori) i premi Leonardo Da Vinci 2014, istituito dall’associazione italiana progettisti industriali (AIPI) come riconoscimento a chi ha contribuito “all’interesse comune e al progresso economico”.

Quest’anno il riconoscimento per il settore aziende, è andato alla Micoperi, rappresentata a Parma dal presidente Andrea Monorchio e dall’ad Silvio Bartolotti.
Micoperi, che conta oltre 1500 dipendenti, opera nel settore offshore, nella ricerca di fonti rinnovabili per la produzione di energia elettrica e nella ricerca ambientale, con sedi produttive a Ravenna e a Ortona.

Questa la motivazione del Premio: Nei suoi anni d’oro si è occupata della rimozione di navi affondate durante la seconda guerra mondiale, della bonifica del Canale di Suez, della costruzione di numerose piattaforme petrolifere. Rilanciata negli anni 90, grazie ad una famiglia romagnola e ad un team affiatato, oggi Micoperi e’ un’azienda solida e leader nel settore off-shore. Protagonista recente sui media di tutto il mondo per aver contribuito al recupero della Costa Concordia naufragata all’isola del Giglio.

Durante la consegna del premio, Silvio Bartolotti ha sottolineato come Micoperi sia oggi impegnata su più fronti: “Siamo al Giglio per completare il recupero della Concordia, in giugno dovremmo essere in grado di sollevare la nave di 15 metri, per predisporne successivamente la partenza dall’isola.

Micoperi Messico è oggi la principale azienda operante nel settore offshore del Paese sudamericano. A Ortona, base dei mezzi navali della società, dopo l’acquisizione dell’ex distretto Eni, sono in atto importanti investimenti legati all’offshore marino e alla ricerca applicata all’energia eolica. A Ravenna, centro direzionale della Micoperi, sono previsti sviluppi nell’ambito dell’attività cantieristica e del sostegno alla formazione dei giovani, attraverso il supporto all’attività dell’Istituto paritario San Vincenzo”.
Nell’ambito del premio Leonardo, nel 1989 venne premiato Giovanni Buttazzoni (fondatore della Micoperi) progettista dei mezzi più potenti per operare nel mare.
In passato il premio Leonardo Da Vinci è stato assegnato, tra gli altri, a Brembo, Beretta, SCM Group, Buzzi Unicem, Same Deutz Fahr.

Assieme a Micoperi, i riconoscimenti sono andati a Fabio Buzzi, come miglior progettista italiano, a Ralf Koeppe, come miglior progettista straniero, e a Mauro Forghieri (a lungo progettista della Ferrari) come premio alla carriera.



© copyright Porto Ravenna News
CONDIVIDI

Altro da:
Energia

ravenna / Agnes, altro passo avanti per l'hub energetico in Adriatico

Ha ottenuto il parere favorevole del Pniec, il Piano nazionale integrato per l’energia ...

Agnes, altro passo avanti per l'hub energetico in Adriatico

Ha ottenuto il parere favorevole del Pniec, il Piano nazionale integrato per l’energia ...

ravenna / Completato il microtunnel che collegherà il rigassificatore alla spiaggia di Punta Marina

La società di ingegneria del sottosuolo Icop ha eseguito i lavori per Snam e Sai ...

Completato il microtunnel che collegherà il rigassificatore alla spiaggia di Punta Marina

La società di ingegneria del sottosuolo Icop ha eseguito i lavori per Snam e Sai ...

ravenna / Impianto fotovoltaico per il porto, dal Ministero oltre 10 milioni di finanziamento

Progettato dall'Autorità Portuale di Ravenna costerà 26 milioni di euro e sorgerà ...

Impianto fotovoltaico per il porto, dal Ministero oltre 10 milioni di finanziamento

Progettato dall'Autorità Portuale di Ravenna costerà 26 milioni di euro e sorgerà ...

Interviste ed Eventi

interviste / Cozza (Cisl): «Dal porto di Ravenna 1 miliardo annuo allo Stato Ma alla carenza di organico della Dogana non pensano»

Cozza (Cisl): «Dal porto di Ravenna 1 miliardo annuo allo Stato Ma alla carenza di organico della Dogana non pensano»

interviste / Cirilli (Petrokan) Secomar e Ambiente Mare nell'orbita Itelyum

Cirilli (Petrokan) Secomar e Ambiente Mare nell'orbita Itelyum

interviste / Rossi (AdSP) “Gli investitori attratti dalla strategicità del nostro porto. Acceleriamo sull’escavo”

Rossi (AdSP) “Gli investitori attratti dalla strategicità del nostro porto. Acceleriamo sull’escavo”

interviste / Export con il nuovo Terminal Container un ruolo di primo piano

Export con il nuovo Terminal Container un ruolo di primo piano

interviste / La coesione del cluster portuale supererà ogni difficoltà

La coesione del cluster portuale supererà ogni difficoltà

Le Navi RavennaAgmarCiclatArco LavoriAngopiT&CAcmarConfcommercio RavennaCompagnia Portuale RavennaServizi tecnico-nauticiBperviamarFedepilotiSersCNA partiGrimaldiMacportCassa di Risparmio di RavennadragaggiMartini VittorioConfartigianato RavennaColumbia TranspostCasadei GhinassiSecomarTramacoFioreCSRExportcoopSagemSpedizionieri internazionali RavennadonelliNadepOlympiaItalmetCorship spaRomagna AcqueSfacsConsar RavennaIntercontinentalTCR