Eni Grande

Porti

ravenna 20 settembre 2020

A Sapir e RYC i trofei di Navigare per Ravenna

La manifestazione è arrivata in Darsena grazie alla collaborazione di Comune, Guardia Costiera e Adsp

20 settembre 2020 - ravenna - Oggi la Darsena è stata animata dal corteo di barche in festa appartenenti a tutti i sodalizi del porto di Ravenna.
"Navigare per Ravenna" ha risalito il canale Candiano, pilastro dell’economia portuale ravennate, fino al luogo che insieme al porto di Classe è il simbolo della storia di mare di Ravenna.

Più di 100 imbarcazioni iscritte che hanno potuto partecipare grazie alla collaborazione di Comune, Guardia Costiera e Autorità di Sistema Portuale dell'Adriatico centro settentrionale.

Un evento nato per unire i sodalizi del mare tra di loro, che quest'anno assume un significato simbolico fondamentale, perché è un momento di festa che permette di riconoscersi dopo un'estate in cui gli eventi sono stati rari.
E’ stato organizzato dal Circolo Velico Ravennate in collaborazione con tutti i sodalizi del porto e del territorio: Ravenna Yacht Club, Lega Navale, Canottieri Ravenna, Sub Delphinus, Marinando, Marinara, Sabbiadoro, Bagno Baloo e Uomo-a-Mare.

La splendida risalita del Candiano a bordo di barche a vela e a motore, ha riportato il mare alla città e permesso di scoprire l'importanza del porto commerciale di Ravenna grazie al racconto di Pericle Stoppa, Gaia Marani per Autorità Portuale e Roberto Bunicci, capo pilota del porto.

Appena ormeggiato all'inglese, ha preso subito il via il Trofeo del Porto di Ravenna e il Trofeo dei Sodalizi.
Al primo trofeo hanno partecipato le principali aziende e associazioni di categoria del porto, in un match ad altissimo valore di spettacolo che ha visto competere le società veliche del porto che si sono sfidate sui Tom 28, le barche delle sfide per eccellenza, nella coreografa della Darsena.
Mentre al Trofeo dei sodalizi hanno preso parte tutte le principali associazioni sportive del territorio ravennate.

Il primo ha visto la partecipazione di Autorità di sistema portuale, Sapir, Athena, Piloti del porto, Consar e Gruppo misto che coinvolgeva diversi operatori del Porto di Ravenna.
Sapir, con una forte tradizione alle spalle ha vinto il trofeo in una finale molto sofferta caratterizzata dal poco vento. Seconda posizione per il Consar e terza per Athena.

Più fortunata per il vento la finale del trofeo dei sodalizi che ha coinvolto tutte le associazioni sportive fino a Lido Adriano.
Con 8 associazioni in gara, dopo un lungo percorso di selezione il trofeo ha visto la vittoria del Ravenna yacht Club davanti al circolo Sabbiadoro e al circolo velico ravennate.
La vittoria del Ryc è stata cesellata su un vento molto discontinuo in cui non è stato facile riuscire a mettere la prua davanti agli altri. La sfida è stata accesa e incerta fino all'ultimo metro.


© copyright Porto Ravenna News
CONDIVIDI

Altro da:
Porti

ravenna / Settembre contiene le perdite di traffici al 3,2% 30/10/2020

Cereali ancora male, riprende la la materia prima per le ceramiche

ravenna / Maggioli: "Sulle infrastrutture ok, ma vigiliamo" 29/10/2020

L'assemblea di Confindustria con Bonaccini e Bonomi

milano / Contship: "Ingenti investimenti su La Spezia. Su Tcr: sviluppare il terminal" 29/10/2020

I programmi del gruppo controllato dalla holding Eurokai

Interviste ed Eventi

interviste / Fabbri (ITL): “Subito al lavoro sulla ZLS” 21/05/2020

interviste / Licciardi (ANACER): 'Import cereali in tensione per la situazione internazionale e la logistica" 16/03/2020

interviste / Maioli (Dinazzano PO): “Accelerare sul ferrobonus” 15/03/2020

interviste / Rosetti (CONSAR): “Situazione incerta e preoccupante. Contro il Coronavirus serve una regia unica” 14/03/2020

interviste / Corsini (Regione E.R.): “Buone notizie per i 2 scali merci e riprendiamo l’idea della E55" 13/03/2020

ErmareCiclatGRIMALDISimapAngopiFioreCasadei GhinassiCorship spaviamarCNA RavennaRomagna AcqueSpedizionieri internazionali RavennaColumbia TranspostCSRConsar RavennaAcmarAgmarLe Navi - SeawaysMacportIntercontinentalConfartigianato RavennaSfacsNadepambienteCompagnia Portuale RavennaBperSersServizi tecnico-nauticiExportcoopTCR T&CMartini VittorioCNA ImpreseSecomarcz lokoTramacoCassa di Risparmio di Ravenna