Da energie diverse un

Porti

roma 09 gennaio 2021

La portualità italiana sta con la De Micheli

Presidenti di Adsp, Ancip e sindacati appoggiano il ricorso contro la Commissione Ue per la tassazione

09 gennaio 2021 - roma - I presidenti di Adsp Musolino, Mega, Giampieri, Agostinelli e Sommariva si schierano con la ministra Paola De Micheli nell'iniziativa di impugnare la decisione della Commissione Europea di tassare le tasse riscosse dalle Autorità di sistema portuale, inclusi i canoni delle concessioni demaniali. Sommariva parla addirittura di un intervento ad adiuvandun, ovvero che l’Authority spezzina è pronta a sostenere il ricorso del governo italiano durante le fasi di giudizio.
A sostegno della De Micheli si è schierata, da subito, Confetra.

L'associazione nazionale delle Compagnie portuali (Ancip) sta con la ministra. "La nostra associazione - si legge in una nota dell'associazione presieduta da Luca Grilli e diretta da Roberto Rubboli - si è sempre battuta in difesa della pubblicità dei porti italiani, perché li consideriamo l’asset strategico più importante della nostra nazione. Lo abbiamo fatto anche sostituendoci a quelle Istituzioni e Associazioni che avrebbero dovuto e potuto fare molto di più in sede di interlocuzione europea. Ricordiamo infatti che, in tempi non sospetti, una nostra delegazione, nel novembre 2019, si è recata a Bruxelles per condividere le nostre osservazioni su una Decisione che ritenevamo, e riteniamo tutt’ora, pericolosa per il futuro assetto giuridico pubblico delle Autorità di Sistema Portuale".

"Per noi la legge n.84/94 deve essere difesa a tutti i costi, soprattutto da
personaggi politici e lobby di potere che vorrebbero approfittare di questa
Decisione per stravolgere l’assetto giuridico delle AdSP per arrivare alla “loro” tanto agognata privatizzazione dei porti".

"Riteniamo estremamente importante, quindi, l’appello che Matteo Bianchi ha esteso a tutto il cluster portuale italiano nell’essere accanto al Governo in questa importante battaglia. Sicuramente, come ANCIP, non potremo intervenire ad adiuvandum nel procedimento legale, ma di certo saremo in prima fila nella difesa del nostro mondo.
Ora, c’ è bisogno, di tutte le forze sane della portualità italiana, senza se e senza ma".

Analoga la presa di posizione dei sindacati. "Finalmente una posizione chiara e netta così come avevamo già auspicato quando la Commissione Europea aveva minacciato il provvedimento di infrazione nei confronti dell’Italia sulla tassazione delle Autorità di Sistema Portuale". È quanto dichiarano Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti a seguito dell’annuncio della ministra delle Infrastrutture e Trasporti Paola De Micheli relativamente al ricorso contro la risoluzione dell'Ue sugli aiuti di stato ai porti italiani.

"Apprendiamo con favore la notizia del recente ricorso presentato dall’Italia, avverso al pronunciamento della Commissione Europea sugli aiuti di stato ai nostri porti che, di fatto, stravolgerebbe l’assetto giuridico delle nostre AdSP, indirizzandolo verso la configurazione di impresa pubblica oppure di Ente pubblico economico".

Cosi proseguono le organizzazioni sindacali che aggiungono "il ricorso alla Corte Europea è un punto di partenza dell’azione politica che l’intero cluster portuale deve avviare a sostegno delle evidenti differenze tra le nostre Authority e quelle degli altri paesi europei. Il nostro modello va difeso tutti assieme e sostenuto con chiarezza e determinazione".

Secondo Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti "il ruolo che attualmente esercitano questi enti pubblici, non economici ad ordinamento speciale, così come definiti dalla legge 84/94 che regola il mercato delle operazioni portuali, è di amministrare le aree demaniali e promuovere i nostri scali, andando così di fatto a svolgere un servizio di interesse generale e non di certo distorsivo del mercato. E’ fondamentale quindi preservare questo assetto giuridico proprio per preservare il bene pubblico e la libera concorrenza con le regole tracciate nella legislazione portuale".

Infine, concludono le organizzazioni confederali dei trasporti, "la presa di posizione del nostro Paese annunciata dalla Ministra De Micheli, raccoglie una nostra sollecitazione su una vicenda che va avanti da tempo e che implicherebbe uno stravolgimento del nostro ordinamento, andando a snaturare il ruolo di terzietà delle AdSP, a scapito della concorrenza e quindi delle tutele dei lavoratori".


Nella foto: Matteo Bianchi durante una recente visita alla Compagnia portuale di Ravenna. Con lui, il deputato Alberto Pagani, i vertici della CP Luca Grilli e Denis Di Martino, l'on. Davide Gariglio membro della Commissione Trasporti.



© copyright Porto Ravenna News
CONDIVIDI

Altro da:
Porti

ravenna / Sciopero per il rinnovo del contratto nazionale. Presidio con volantinaggio e corteo

Il 4 e 5 luglio astensione completa dal lavoro per i dipendenti delle imprese ex ...

Sciopero per il rinnovo del contratto nazionale. Presidio con volantinaggio e corteo

Il 4 e 5 luglio astensione completa dal lavoro per i dipendenti delle imprese ex ...

ravenna / Propeller Club Ravenna, il premio Master of Shipping al giornalista Lorenzo Tazzari

Scomparso prematuramente, aveva molti amici nel cluster portuale

Propeller Club Ravenna, il premio Master of Shipping al giornalista Lorenzo Tazzari

Scomparso prematuramente, aveva molti amici nel cluster portuale

«Rigassificatore, abbiamo l'esperienza per affrontare la sfida»

Alberto Antonelli neopresidente del Gruppo Ormeggiatori

«Rigassificatore, abbiamo l'esperienza per affrontare la sfida»

Alberto Antonelli neopresidente del Gruppo Ormeggiatori

Interviste ed Eventi

interviste / Giornata del Mare. Maltese: «È un invito del mare a partecipare al suo grande gioco»

Giornata del Mare. Maltese: «È un invito del mare a partecipare al suo grande gioco»

interviste / Piano Regolatore del Porto. Modimar e Seacon si sono aggiudicate la gara

Piano Regolatore del Porto. Modimar e Seacon si sono aggiudicate la gara

interviste / Silvestroni (Roca). «Pitesai bocciato? Un sollievo»

Silvestroni (Roca). «Pitesai bocciato? Un sollievo»

interviste / Rossi (AdSP): «Rigassificatore, porto di Ravenna primo hub energetico del Mediterraneo»

Rossi (AdSP): «Rigassificatore, porto di Ravenna primo hub energetico del Mediterraneo»

interviste / Compagnia Portuale. Grilli: «2023, un anno impegnativo»

Compagnia Portuale. Grilli: «2023, un anno impegnativo»

ItalmetSfacsT&CNadepSersConfcommercio RavennaCNA partiArco LavoriCassa di Risparmio di RavennaBperCasadei GhinassiFioreAngopiSagemMartini VittorioCompagnia Portuale RavennadonelliExportcoopRomagna AcqueConfartigianato RavennaCiclatGrimaldiColumbia TranspostAcmarAgmarSpedizionieri internazionali RavennaTramacoMacportServizi tecnico-nauticiFedepilotiSecomarTCR IntercontinentalConsar RavennaLe Navi RavennaOlympiadragaggiCSRviamarCorship spa