Da energie diverse un

Porti

monfalcone 21 gennaio 2021

Sviluppo del porto, escavo, rete ferroviaria. D'Agostino incontra il sindaco Cisint

Il 2021 inizia con la risoluzione del problema delle concessioni, dopo la scelta importante da parte dell’AdSP con una prospettiva di anni che garantisce investimenti e valorizzazione del livello occupazionale da parte delle aziende

21 gennaio 2021 - monfalcone - “Iniziamo il 2021 con la risoluzione del problema delle concessioni, dopo che è stata fatta una scelta importante da parte dell’Autorità di sistema con una prospettiva di molti anni che garantisce investimenti e la valorizzazione del livello occupazionale da parte delle aziende.
Credo molto nella partnership tra istituzioni, infatti noi siamo una squadra: l’Autorità, che ha i compiti di gestione, la Regione, che riesce a dare un valore aggiunto, e il Comune, che è sul territorio e ha la voglia di far diventare il Porto la punta di diamante di quell’economia del mare alla base di un futuro di sviluppo.
Quindi ci aspetta un 2021 di grande lavoro e di grande fiducia: sono anche certa che riusciremo a far partire anche le operazioni di escavo, visto che sono troppi i milioni stanziati fermi da troppi anni”, ha commentato il sindaco di Monfalcone Anna Maria Cisint al termine dell’incontro con il presidente dell’Autorità di Sistema del Mare Adriatico orientale, Zeno D’Agostino.
Il sindaco si anche è detto soddisfatto che l'AdSP abbia realizzato il Piano organico del Posto, che definisce un perimetro entro cui attingere la forza lavoro e che permette di dare certezze anche agli “articolo 17”, finora più penalizzati.

“Con il sindaco abbiamo fatto il punto della situazione, ha detto D'Agostino. Tutte le cose che in qualche modo ci siamo messi in testa sono già arrivate o sono pianificate. È una grande soddisfazione lavorare in questo modo. La definizione delle concessioni è a un passo, anche con tutte le precondizioni di dialogo con i soggetti coinvolti. Rimangono altri temi che abbiamo affrontato anche in passato, tra cui la gestione dei servizi ferroviari, su cui stiamo lavorando con tempistiche accettabili. Personalmente ci sarà un impegno personale per portare a casa risultati che sono acquisiti, mi permetto di dire, in un’ottica di collaborazione con la Regione e il Comune che è totale”.

D’Agostino ha anche annunciato che è in corso la trattativa con il Consorzio industriale della Venezia Giulia per l’acquisizione di terreni nell’area portuale necessari alla realizzazione della rete ferroviaria. Sono in programma anche ulteriori migliorie, ovvero interventi di sistemazione degli asfalti e dell’illuminazione.


© copyright Porto Ravenna News
CONDIVIDI

Altro da:
Porti

ravenna / Sciopero per il rinnovo del contratto nazionale. Presidio con volantinaggio e corteo

Il 4 e 5 luglio astensione completa dal lavoro per i dipendenti delle imprese ex ...

Sciopero per il rinnovo del contratto nazionale. Presidio con volantinaggio e corteo

Il 4 e 5 luglio astensione completa dal lavoro per i dipendenti delle imprese ex ...

ravenna / Propeller Club Ravenna, il premio Master of Shipping al giornalista Lorenzo Tazzari

Scomparso prematuramente, aveva molti amici nel cluster portuale

Propeller Club Ravenna, il premio Master of Shipping al giornalista Lorenzo Tazzari

Scomparso prematuramente, aveva molti amici nel cluster portuale

«Rigassificatore, abbiamo l'esperienza per affrontare la sfida»

Alberto Antonelli neopresidente del Gruppo Ormeggiatori

«Rigassificatore, abbiamo l'esperienza per affrontare la sfida»

Alberto Antonelli neopresidente del Gruppo Ormeggiatori

Interviste ed Eventi

interviste / Giornata del Mare. Maltese: «È un invito del mare a partecipare al suo grande gioco»

Giornata del Mare. Maltese: «È un invito del mare a partecipare al suo grande gioco»

interviste / Piano Regolatore del Porto. Modimar e Seacon si sono aggiudicate la gara

Piano Regolatore del Porto. Modimar e Seacon si sono aggiudicate la gara

interviste / Silvestroni (Roca). «Pitesai bocciato? Un sollievo»

Silvestroni (Roca). «Pitesai bocciato? Un sollievo»

interviste / Rossi (AdSP): «Rigassificatore, porto di Ravenna primo hub energetico del Mediterraneo»

Rossi (AdSP): «Rigassificatore, porto di Ravenna primo hub energetico del Mediterraneo»

interviste / Compagnia Portuale. Grilli: «2023, un anno impegnativo»

Compagnia Portuale. Grilli: «2023, un anno impegnativo»

IntercontinentalFioredragaggiBperFedepilotiItalmetServizi tecnico-nauticiviamarAngopiSfacsCasadei GhinassiAgmardonelliSersSecomarCorship spaConsar RavennaMartini VittorioTCR Romagna AcqueAcmarExportcoopConfcommercio RavennaArco LavoriNadepCassa di Risparmio di RavennaSagemOlympiaTramacoConfartigianato RavennaLe Navi RavennaMacportSpedizionieri internazionali RavennaCNA partiT&CColumbia TranspostCiclatCSRGrimaldiCompagnia Portuale Ravenna