Da energie diverse un

Porti

roma 24 maggio 2021

A Ravenna gli European Maritime Day 2022

La manifestazione torna in Italia dopo 12 anni

24 maggio 2021 - roma - Dal 19 al 20 maggio 2022 si svolgeranno a Ravenna gli European Maritime Day, evento assegnato alla nostra città dalla Commissione Europea, grazie alla candidatura sostenuta dalla Regione Emilia-Romagna e dall’Autorità di Sistema Portuale dell’Alto Adriatico.

Gli European Maritime Day dal 2008, ogni anno, presentano l’incontro sulle politiche del mare, della sostenibilità e della crescita blu. Dopo l’edizione di Roma del 2009, è la prima volta che l’assegnazione di European Maritime Day torna in Italia.

Il 21 maggio scorso si è svolta, in modalità virtuale, la cerimonia di passaggio del testimone fra la città olandese di Den Helder che li ospita quest’anno e la città di Ravenna, ed inizierà – insieme alla Commissione Europea - il lavoro di dettaglio e i preparativi necessari. Il tema scelto per l’edizione ravennate vuole porre l’attenzione sulle sfide che ci attendono a proposito delle politiche del mare: la sostenibilità, la ricerca e l’energia.

“È stato un onore partecipare alla sessione EMD di Den Helder per il passaggio di testimone alla nostra città, che sarà la sede degli European Maritime Day nel maggio 2022 – dichiara Giacomo Costantini, assessore al Turismo. Abbiamo presentato Ravenna, il suo legame storico con l'acqua e il mare. Il tema che porteremo in questo evento di nazionale è molto sfidante ma pensiamo che Ravenna è e sarà pronta. Si tratta di un’occasione unica per la quale ringrazio la Commissione europea per aver creduto nella nostra città, la Regione Emilia-Romagna e l’Autorità portuale per aver sostenuto la candidatura”.

“Gli European Maritime Day – sostiene Eugenio Fusignani, vicesindaco, con delega al Porto – dovranno costituire l’occasione per fare in modo che Ravenna non si presenti solo come città dotata di un porto, ma come città portuale con l’estensione a tutto il territorio di questa caratteristica, in grado di declinare la vocazione produttiva ed energetica della città con la sostenibilità ambientale e la tutela del mare e della costa. Tutto nell’implementazione di un’offerta che integri e valorizzi la vocazione turistica e culturale anche in una chiave di redditività e sviluppo economico ed occupazionale”.

“Per questo – concludono Costantini e Fusignani - è già stato già avviato un percorso con gli stakeholder locali e delle realtà portuali per realizzare un’edizione che valorizzi i temi scelti e, per l’occasione, il 21 maggio è stato proiettato in anteprima un breve filmato di presentazione del territorio di Ravenna, città d’arte, di mare, di natura e di porto”.


© copyright Porto Ravenna News
CONDIVIDI

Altro da:
Porti

ravenna / Sciopero per il rinnovo del contratto nazionale. Presidio con volantinaggio e corteo

Il 4 e 5 luglio astensione completa dal lavoro per i dipendenti delle imprese ex ...

Sciopero per il rinnovo del contratto nazionale. Presidio con volantinaggio e corteo

Il 4 e 5 luglio astensione completa dal lavoro per i dipendenti delle imprese ex ...

ravenna / Propeller Club Ravenna, il premio Master of Shipping al giornalista Lorenzo Tazzari

Scomparso prematuramente, aveva molti amici nel cluster portuale

Propeller Club Ravenna, il premio Master of Shipping al giornalista Lorenzo Tazzari

Scomparso prematuramente, aveva molti amici nel cluster portuale

«Rigassificatore, abbiamo l'esperienza per affrontare la sfida»

Alberto Antonelli neopresidente del Gruppo Ormeggiatori

«Rigassificatore, abbiamo l'esperienza per affrontare la sfida»

Alberto Antonelli neopresidente del Gruppo Ormeggiatori

Interviste ed Eventi

interviste / Giornata del Mare. Maltese: «È un invito del mare a partecipare al suo grande gioco»

Giornata del Mare. Maltese: «È un invito del mare a partecipare al suo grande gioco»

interviste / Piano Regolatore del Porto. Modimar e Seacon si sono aggiudicate la gara

Piano Regolatore del Porto. Modimar e Seacon si sono aggiudicate la gara

interviste / Silvestroni (Roca). «Pitesai bocciato? Un sollievo»

Silvestroni (Roca). «Pitesai bocciato? Un sollievo»

interviste / Rossi (AdSP): «Rigassificatore, porto di Ravenna primo hub energetico del Mediterraneo»

Rossi (AdSP): «Rigassificatore, porto di Ravenna primo hub energetico del Mediterraneo»

interviste / Compagnia Portuale. Grilli: «2023, un anno impegnativo»

Compagnia Portuale. Grilli: «2023, un anno impegnativo»

Martini VittorioCNA partiGrimaldiAgmarExportcoopItalmetFioreCSRLe Navi RavennaT&CConfartigianato RavennaNadepCompagnia Portuale RavennaServizi tecnico-nauticiTramacoSfacsBperTCR dragaggiSpedizionieri internazionali RavennaOlympiaCassa di Risparmio di RavennaSagemCasadei GhinassiMacportCorship spaConsar RavennaAngopiIntercontinentaldonelliFedepilotiAcmarConfcommercio RavennaRomagna AcqueSersSecomarCiclatArco LavoriColumbia Transpostviamar