ENI Cafè

Porti

ravenna 31 luglio 2021

"La manutenzione dei fondali è strategica per la competitività"

Il presidente degli Agenti marittimi, Franco Poggiali, all'assemblea della categoria

31 luglio 2021 - ravenna - E’ tornata a riunirsi ‘in presenza’, nella splendida cornice del giardino di Palazzo Malagola-Anziani, l’assemblea degli iscritti all’associazione degli agenti e raccomandatari marittimi. Il presidente Franco Poggiali ha fatto il punto sulla situazione portuale. Dopo aver sottolineato il lavoro svolto in piena emergenza sanitaria per assistere al meglio gli iscritti, Poggiali ha detto che i primi mesi del 2021 si sono aperti con una contrazione dei traffici in scia al 2020 e alle problemastiche Covid, “comunque abbastanza prevedibili considerata la situazione a livello mondiale”.

Gli ultimi mesi hanno, invece, registrato un trend di crescita “tanto che gli ultimi dati pubblicati hanno visto un mese di maggio con segnali molto positivi e anche le stime di giugno e luglio sembrano essere dello stesso tenore. Ciò ci fa ben sperare come anche il fatto che si sta cominciando a intervenire sui nostri limiti infrastrutturali”.

Ha infatti preso il via la manutenzione dei fondali nei punti più critici del nostro scalo per ripristinare le normali condizioni di navigabilità. “Sono interventi per noi molto importanti, almeno per ripristinare il pescaggio che avevamo prima delle ultime limitazioni dettate dall’Autorità Marittima. Va da sé che sarà fondamentale avere, diciamo quasi permanentemente, una draga che possa mantenere quanto andremo a raggiungere, evitando che avverse condimeteo possano vanificare in poche ore il lavoro di mesi”.

A febbraio 2022 dovrebbero iniziare i lavori di escavo come da “progettone” o “progetto hub portuale”. Nel grande progetto che riguarda il porto di Ravenna è previsto anche il potenziamento dei nuovi scali ferroviari merci e del nuovo Terminal Containers. “Si tratta di opere importantissime di cui vedremo gli effetti solo fra diversi anni, ma che ci permettono di dare un futuro al porto e alle nostre attività, nel frattempo dobbiamo continuare a ribadire in tutte le sedi opportune l’importanza e l’urgenza di iniziare questi benedetti lavori per iniziare a vedere qualche risultato. Arrivare ad un risultato, anche piccolo, ci fa vedere il futuro con più ottimismo. Ciò si può ottenere solamente con l’impegno di tutti, nessuno escluso”.

Poggiali ha poi ricordato la positiva attività del Gruppo giovani agenti e lo spirito collaborativo che anima i rapporti tra l’associazione e la Capitaneria di porto e l’Autorità di sistema portuale. In fine, Poggiali ha ricordato il sostegno dato dall’associazione ravennate all’elezione di Alessandro Santi di Alessandro Santi alla presidenza nazionale di Federagenti. E anche come, grazie all’opera instancabile del Presidente Carlo Cordone, il Comitato di Welfare abbia assistito gli equipaggi delle due navi sequestrate Gobustan e Sultan Bey, riuscendo, nononstante le difficoltà legate alle questioni Covid, a rimpatriare tutti gli l’equipaggi.



© copyright Porto Ravenna News
CONDIVIDI

Altro da:
Porti

ravenna / Spedizionieri, Belletti confermato alla presidenza. Vice Alessandra Riparbelli

Tutti gli eletti nel Consiglio direttivo, nel Collegio dei sindaci revisori e nel ...

Spedizionieri, Belletti confermato alla presidenza. Vice Alessandra Riparbelli

Tutti gli eletti nel Consiglio direttivo, nel Collegio dei sindaci revisori e nel ...

roma / Becce (Assiterminal): "Da aumento costi energetici e e indicizzazione dei canoni concessori demaniali tempesta perfetta"

Richiesto l'intervento del Governo per formulare un piano di lavoro comune

Becce (Assiterminal): "Da aumento costi energetici e e indicizzazione dei canoni concessori demaniali tempesta perfetta"

Richiesto l'intervento del Governo per formulare un piano di lavoro comune

ravenna / Ravenna ai vertici dei porti sostenibili

Report delle audizioni tenutesi presso la Struttura Tecnica di Missione

Ravenna ai vertici dei porti sostenibili

Report delle audizioni tenutesi presso la Struttura Tecnica di Missione

Interviste ed Eventi

interviste / Il comandante Sciarrone lascia Ravenna. Arriva Francesco Cimmino comandante a Savona

Il comandante Sciarrone lascia Ravenna. Arriva Francesco Cimmino comandante a Savona

interviste / Belletti: «Il futuro degli spedizionieri? A breve capiremo se serviranno aggregazioni, spinta digitale o altro»

Belletti: «Il futuro degli spedizionieri? A breve capiremo se serviranno aggregazioni, spinta digitale o altro»

interviste / Bissi: “Lampade Led nelle torri faro per risparmiare energia. Il 2021 vede Grimaldi in aumento del 14,20%

Bissi: “Lampade Led nelle torri faro per risparmiare energia. Il 2021 vede Grimaldi in aumento del 14,20%

interviste / Rosetti: “Prendiamo spunto dalla crisi energetica per riformare l'autotrasporto in tre punti”

Rosetti: “Prendiamo spunto dalla crisi energetica per riformare l'autotrasporto in tre punti”

interviste / Grimaldi: «Nave imponente e a zero emissioni in porto grazie a batterie al litio e pannelli solari»

Grimaldi: «Nave imponente e a zero emissioni in porto grazie a batterie al litio e pannelli solari»

VianelloCNA partiTCR NadepCiclatGrimaldiAcmarMartini Vittoriocz lokoServizi tecnico-nauticiSfacsItalmetSagemSecomardragaggiviamarCompagnia Portuale RavennaCorship spaSpedizionieri internazionali RavennaAgmarExportcoopCassa di Risparmio di RavennaLe Navi - SeawaysArco LavoriRomagna AcqueBperConfcommercio RavennaTramacoFioreAngopiOlympiaCSRConfartigianato RavennaFedepilotiCasadei GhinassiConsar RavennaMacportColumbia TranspostT&CSersIntercontinentalSimap