Da energie diverse un

Energia

roma 21 dicembre 2021

Emendamento di Leu, Art. 1 e M5s blocca i fondi al progetto ravennate CO2

No a finanziamenti pubblici all'impianto previsto dall'Eni

21 dicembre 2021 - roma - Era abbastanza scontato che venisse bocciato il finanziamento pubblico all'Eni per la realizzazione dell'impianto per la cattura, riutilizzo e stoccaggio della CO2 a Ravenna. Il Governo aveva inserito la cattura della CO2 tra le politiche per la transizione, ma un emendamento presentato da Leu, Art. 1 e M5s - che fanno parte del Governo stesso - ha cancellato la parola CO2. Troppo facile indossare una giacca al Governo e una in Parlamento, i giochi si scoprono in fretta.

"È stato purtroppo approvato nella Commissione Bilancio - spiega il senatore del Pd Stefano Collina, capogruppo dem nella Commissione Attività produttive, eletto a Ravenna - l'emendamento alla manovra presentato da Leu, Art. 1 e M5s che di fatto ostacola gli investimenti a Ravenna sulla cattura della CO2. Il Partito Democratico si è astenuto. Essere contro la cattura dell'anidride carbonica in Italia significa essere contro il polo tecnologico-energetico di Ravenna, unico luogo in Italia in cui il contesto esistente rende possibile una sperimentazione vantaggiosa. Il mio impegno è da sempre volto a fare in modo che Ravenna non diventi un'area di crisi complessa e per fare questo occorre programmare la transizione ecologica, che per la nostra città significa transizione del sistema produttivo".

"Il recente rilascio di un permesso (Po Valley, ndr) di estrazione - prosegue Collina - che garantirà lavoro fino al 2035 nel settore storico del gas, oggi si accoppia con la realizzazione delle scelte del futuro, attraverso il progetto già avviato Agnes dell'eolico off-shore. L'altra parte della transizione ecologica e produttiva di Ravenna sta nella cattura della CO2 portata avanti da Eni, che consente di trattenere sul territorio il know how tecnologico e ingegneristico patrimonio del polo ravennate. Si tratta quindi di una transizione che tiene insieme più fasi, garantendo lavoro di qualità: una prima fase in cui continua l'estrazione del gas, una fase centrale alimentata dalle tecnologie di cattura della CO2 e l'obiettivo green già delineato con l'eolico off-shore. Di fronte a questa prospettiva - conclude Collina - c'è chi oggi si vuol mettere di traverso e credo faccia la scelta sbagliata".

A stretto giro arriva la replica della Lega, affidata all'onorevole Jacopo Morrone e al senatore Paolo Arrigoni. “Il Pd, in commissione al Senato, si astiene su un emendamento di Leu, Articolo 1 e M5s facendo saltare gli investimenti per l’impianto ravennate di cattura, sequestro e riutilizzo della CO2 che avrebbero reso centrale Ravenna come polo tecnologico in tema di energia.
Credo che il segretario provinciale del Pd Alessandro Barattoni e lo stesso presidente Stefano Bonaccini dovranno spiegare non solo ai ravennati, ma all’intero territorio romagnolo e regionale quale cortocircuito ci sia stato e quali siano i motivi di un’astensione che ostacola, nei fatti, il processo di transizione. Il vero problema è ideologico. C’è chi ha sposato la religione laica green senza alcun ragionamento critico, senza alcun collegamento con la realtà e ci farà pagare salato il conto finale”.


© copyright Porto Ravenna News
CONDIVIDI

Altro da:
Energia

ravenna / Rosetti Marino, nuova commessa da 400 milioni

Fornirà il topside della piattaforma che sarà installata al largo delle coste libiche. ...

Rosetti Marino, nuova commessa da 400 milioni

Fornirà il topside della piattaforma che sarà installata al largo delle coste libiche. ...

ravenna / Snam, la nave rigassificatrice Golar Tundra diventa a bandiera italiana

Ha cambiato il nome in Italis LNG. Toccherà anche alla BW Singapore destinata a ...

Snam, la nave rigassificatrice Golar Tundra diventa a bandiera italiana

Ha cambiato il nome in Italis LNG. Toccherà anche alla BW Singapore destinata a ...

ravenna / Quattro milioni di incentivi per mezzi più green in banchina

È il primo porto in Italia. Da oggi, 26 giugno, al 25 luglio 2024 sarà possibile ...

Quattro milioni di incentivi per mezzi più green in banchina

È il primo porto in Italia. Da oggi, 26 giugno, al 25 luglio 2024 sarà possibile ...

Interviste ed Eventi

interviste / Giornata del Mare. Maltese: «È un invito del mare a partecipare al suo grande gioco»

Giornata del Mare. Maltese: «È un invito del mare a partecipare al suo grande gioco»

interviste / Piano Regolatore del Porto. Modimar e Seacon si sono aggiudicate la gara

Piano Regolatore del Porto. Modimar e Seacon si sono aggiudicate la gara

interviste / Silvestroni (Roca). «Pitesai bocciato? Un sollievo»

Silvestroni (Roca). «Pitesai bocciato? Un sollievo»

interviste / Rossi (AdSP): «Rigassificatore, porto di Ravenna primo hub energetico del Mediterraneo»

Rossi (AdSP): «Rigassificatore, porto di Ravenna primo hub energetico del Mediterraneo»

interviste / Compagnia Portuale. Grilli: «2023, un anno impegnativo»

Compagnia Portuale. Grilli: «2023, un anno impegnativo»

Martini VittorioServizi tecnico-nauticiMacportColumbia TranspostConfcommercio RavennaCiclatAngopiSfacsCNA partiArco LavoriLe Navi RavennaFioreGrimaldiSpedizionieri internazionali RavennaNadepCassa di Risparmio di RavennaRomagna AcqueTramacoConsar RavennaCompagnia Portuale RavennaCasadei GhinassiSecomarviamarConfartigianato RavennaAcmarAgmarIntercontinentalBperT&CdonelliSersCorship spaOlympiaTCR FedepilotiExportcoopSagemdragaggiCSRItalmet