ENI Cafè

Porti

ravenna 31 maggio 2022

Proteggere il mare e i suoi fondali. La Guardia Costiera incontra 75 alunni della scuola “Garibaldi” di Porto Corsini

L'iniziativa rientra nel progetto “Sea Future Aloha”, che vede l'allestimento a Marina Romea di un'area di 600 metri quadrati con un percorso formativo, educativo e di gioco per sensibilizzare i giovani alla sostenibilità

31 maggio 2022 - ravenna - Un progetto educativo che mira alla sostenibilità e a preservare il mare e i suoi fondali. È “Sea Future Aloha”, un'area di 600 metri quadrati ceata all'Aloha Beach Village di Marina di Romea con un percorso espositivo diviso in zone tematiche formative, ludiche ed educative.

In questo ambito si è tenuto, questa mattina, martedì 31 maggio, un incontro del personale militare della Guardia Costiera di Ravenna con 75 alunni di 3a, 4a e 5a elementare della scuola primaria “G. Garibaldi” di Porto Corsini presso l’Aloha Beach di Marina Romea.

Il direttore marittimo dell’Emilia-Romagna, Comandante Francesco Cimmino, ha voluto sostenere l’iniziativa della dottoressa Giusy Furlanetto, responsabile del progetto. «Le acque dei nostri mari costituiscono un patrimonio incommensurabile di organismi ed ecosistemi seriamente minacciati soprattutto dal riscaldamento globale, dall'inquinamento e dalla plastica (8 milioni di tonnellate, soprattutto microplastica e plastica monouso non riciclata, finiscono ogni anno in mare diventando cibo per i pesci e inquinando i fondali marini).
Purtroppo, siamo noi esseri umani la causa principale di tutto questo, perciò spetta a noi il compito di salvarne la biodiversità per conservare la bellezza del nostro Pianeta e per la nostra sopravvivenza. Il progetto è ideato in un'ottica di collaborazione e condivisione di conoscenze per riconnettere le persone al mare e alla sua salvaguardia».

Ed è per questo che Sea Future Aloha vuole coinvolgere non solo le famiglie ma anche scuole, università, Enti, associazioni, Comune «per sensibilizzare le persone alla sostenibilità e a preservare il mare e i suoi fondali. La nostra vita dipende dal mare e il futuro del mare dipende da noi».

Il progetto Sea Future Aloha prevede l'arricchimento con laboratori a tema, biopasseggiate per scoprire il segreto dell'ecosistema marino, fiabe raccontate e illustrate a tema e un centro estivo anche a ore per bambini e ragazzi. Inoltre, prevede eventi vari a tema coinvolgendo con la collaborazione Enti, associazioni e musei.


© copyright Porto Ravenna News
CONDIVIDI

Altro da:
Porti

ravenna / Spedizionieri, Belletti confermato alla presidenza. Vice Alessandra Riparbelli

Tutti gli eletti nel Consiglio direttivo, nel Collegio dei sindaci revisori e nel ...

Spedizionieri, Belletti confermato alla presidenza. Vice Alessandra Riparbelli

Tutti gli eletti nel Consiglio direttivo, nel Collegio dei sindaci revisori e nel ...

roma / Becce (Assiterminal): "Da aumento costi energetici e e indicizzazione dei canoni concessori demaniali tempesta perfetta"

Richiesto l'intervento del Governo per formulare un piano di lavoro comune

Becce (Assiterminal): "Da aumento costi energetici e e indicizzazione dei canoni concessori demaniali tempesta perfetta"

Richiesto l'intervento del Governo per formulare un piano di lavoro comune

ravenna / Ravenna ai vertici dei porti sostenibili

Report delle audizioni tenutesi presso la Struttura Tecnica di Missione

Ravenna ai vertici dei porti sostenibili

Report delle audizioni tenutesi presso la Struttura Tecnica di Missione

Interviste ed Eventi

interviste / Il comandante Sciarrone lascia Ravenna. Arriva Francesco Cimmino comandante a Savona

Il comandante Sciarrone lascia Ravenna. Arriva Francesco Cimmino comandante a Savona

interviste / Belletti: «Il futuro degli spedizionieri? A breve capiremo se serviranno aggregazioni, spinta digitale o altro»

Belletti: «Il futuro degli spedizionieri? A breve capiremo se serviranno aggregazioni, spinta digitale o altro»

interviste / Bissi: “Lampade Led nelle torri faro per risparmiare energia. Il 2021 vede Grimaldi in aumento del 14,20%

Bissi: “Lampade Led nelle torri faro per risparmiare energia. Il 2021 vede Grimaldi in aumento del 14,20%

interviste / Rosetti: “Prendiamo spunto dalla crisi energetica per riformare l'autotrasporto in tre punti”

Rosetti: “Prendiamo spunto dalla crisi energetica per riformare l'autotrasporto in tre punti”

interviste / Grimaldi: «Nave imponente e a zero emissioni in porto grazie a batterie al litio e pannelli solari»

Grimaldi: «Nave imponente e a zero emissioni in porto grazie a batterie al litio e pannelli solari»

VianelloAngopiGrimaldiviamarBperConfartigianato RavennaColumbia TranspostConsar RavennaCNA partiIntercontinentalTCR NadepExportcoopCiclatT&CCassa di Risparmio di RavennaAgmarcz lokoTramacodragaggiSecomarSpedizionieri internazionali RavennaSimapArco LavoriMacportCasadei GhinassiConfcommercio RavennaCSRFedepilotiSfacsSagemAcmarLe Navi - SeawaysItalmetOlympiaRomagna AcqueMartini VittorioCorship spaServizi tecnico-nauticiCompagnia Portuale RavennaFioreSers