sicurezza e cambiamento

Energia

milano 01 giugno 2022

Golar Tundra, ecco la nave rigassificatrice per Ravenna: sostituirà un quinto del metano russo

Acquistata da Snam, entrerà in attività nella primavera del 2023

01 giugno 2022 - milano - Snam ha acquistato il 100% di Golar Lng Nb 134 Corporation da Lolar Solar per 350 milioni di dollari (330 mln euro circa), titolare della nave di stoccaggio e rigassificazione Golar Tundra. Lo spiega una nota in cui viene indicato che la nave, costruita nel 2015, puo' operare sia come metaniera per il trasporto del gas naturale liquefatto (Gnl) sia come rigassificatore galleggiante (Fsru). Ha una capacita' di stoccaggio di circa 170mila metri cubi di Gnl e una capacita' di rigassificazione continua di 5 miliardi di metri cubi l'anno. Per L'Italia si tratta del primo rigassificatore in programma. Entrerà in funzione nella primavera 2023.

La sua destinazione è Ravenna, una seconda nave rigassificatrice verrà acquisita da Snam entro fine giugno e sarà destinata a Piombino, dove ci sono polemiche infinite verso questo insediamento.

A cosa servirà? Per ridurre la dipendenza dalla Russia, che vale circa il 40 per cento del gas importato dall’Italia, il governo sta stringendo accordi con nuovi fornitori (come l’Algeria) e lavorando per potenziare la capacità di rigassificazione in modo da poter aumentare gli acquisti di GNL dall’estero (dagli Stati Uniti, ad esempio). Il governo, dunque, ha chiesto a Snam di acquisire delle FRSU.

La società di San Donato Milanese ha spiegato che la Golar Tundra verrà posizionata nel centro-nord Italia, in modo da essere vicina ai centri di maggiore consumo di gas (per via della maggiore presenza di industrie) e velocizzare le forniture. La nave dovrebbe iniziare a svolgere le sue attività di rigassificazione tra circa un anno, nella primavera del 2023, una volta ottenute le autorizzazioni necessarie e completate le infrastrutture per il suo collegamento alla rete di trasporto del gas.
Snam "continua a lavorare alla ricerca di una seconda Fsru di dimensioni simili (alla Golar Tundra appena acquistata, ndr), sulla quale è attualmente in corso una negoziazione in esclusiva che si prevede possa concludersi entro fine giugno". Lo afferma l'amministratore delegato Stefano Venier che sottolinea come la prima acquisizione è stata completata "con rapidità ed efficacia in un mercato caratterizzato da un elevato livello di competitività e scarsità dell'offerta".

Quanto alla Golar Tundra, "sarà essenziale e da sola potrà contribuire a circa il 6,5% del fabbisogno nazionale, portando la capacità di rigassificazione italiana a oltre il 25% della domanda".


© copyright Porto Ravenna News
CONDIVIDI

Altro da:
Energia

ravenna / Impianto fotovoltaico per il porto, dal Ministero oltre 10 milioni di finanziamento

Progettato dall'Autorità Portuale di Ravenna costerà 26 milioni di euro e sorgerà ...

Impianto fotovoltaico per il porto, dal Ministero oltre 10 milioni di finanziamento

Progettato dall'Autorità Portuale di Ravenna costerà 26 milioni di euro e sorgerà ...

ravenna / Gas dalla Russia, con il rigassificatore di Ravenna azzerato l'import

La dipendenza da Gazprom scesa dal 40% al 5% in due anni. Nel 2025 sarà azzerata

Gas dalla Russia, con il rigassificatore di Ravenna azzerato l'import

La dipendenza da Gazprom scesa dal 40% al 5% in due anni. Nel 2025 sarà azzerata

bruxelles / Progetti e politiche per il mare e l’economia blu, Randi a Bruxelles. Presentato anche il progetto Women 4 blue

Ne hanno discusso i rappresentanti dei Comuni di Ravenna, Den Helder (NL), Svendborg ...

Progetti e politiche per il mare e l’economia blu, Randi a Bruxelles. Presentato anche il progetto Women 4 blue

Ne hanno discusso i rappresentanti dei Comuni di Ravenna, Den Helder (NL), Svendborg ...

Interviste ed Eventi

interviste / Cozza (Cisl): «Dal porto di Ravenna 1 miliardo annuo allo Stato Ma alla carenza di organico della Dogana non pensano»

Cozza (Cisl): «Dal porto di Ravenna 1 miliardo annuo allo Stato Ma alla carenza di organico della Dogana non pensano»

interviste / Cirilli (Petrokan) Secomar e Ambiente Mare nell'orbita Itelyum

Cirilli (Petrokan) Secomar e Ambiente Mare nell'orbita Itelyum

interviste / Rossi (AdSP) “Gli investitori attratti dalla strategicità del nostro porto. Acceleriamo sull’escavo”

Rossi (AdSP) “Gli investitori attratti dalla strategicità del nostro porto. Acceleriamo sull’escavo”

interviste / Export con il nuovo Terminal Container un ruolo di primo piano

Export con il nuovo Terminal Container un ruolo di primo piano

interviste / La coesione del cluster portuale supererà ogni difficoltà

La coesione del cluster portuale supererà ogni difficoltà

Le Navi RavennaCSRMacportArco LavoriFioreTramacoConfartigianato RavennaGrimaldiFedepilotiAgmarSagemCompagnia Portuale RavennaSecomarAcmarMartini VittorioAngopiOlympiaSfacsExportcoopCiclatConfcommercio RavennaviamardonelliRomagna AcqueSersCassa di Risparmio di RavennaT&CSpedizionieri internazionali RavennaBperCNA partiCasadei GhinassiConsar RavennaCorship spadragaggiNadepItalmetTCR IntercontinentalColumbia TranspostServizi tecnico-nautici