ENI Cafè

Energia

bologna 09 giugno 2022

Il presidente Bonaccini nominato commissario per il rigassificatore a Ravenna

"Emilia Romagna hub energetico nazionale grazie al porto". Il sindaco: "La nostra proposta è articolata"

09 giugno 2022 - bologna - “Ringrazio il presidente Draghi per la fiducia. L’incarico che mi viene affidato a nome del Governo riguarda un passaggio cruciale per il Paese, chiamato ad attuare misure concrete e strutturali per la progressiva autosufficienza energetica e accelerare la transizione ecologica, e a dare risposte rapide al caro bollette, che così duramente sta pesando su famiglie e imprese”.

Così il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, dopo la firma da parte del presidente del Consiglio, Mario Draghi, del decreto che lo nomina commissario straordinario per il rigassificatore in Emilia-Romagna.

“E’ importante-prosegue- che a poche settimane dall’incontro che abbiamo avuto a Bologna, nella sede della Regione, con il ministro Cingolani, sia stata accolta la disponibilità dell’Emilia-Romagna a diventare hub nazionale per il gas, grazie al porto di Ravenna, dotato di infrastrutture a mare, al largo dalla Costa, in grado di accogliere navi che trasportano gas liquefatto, procedere allo stoccaggio e alla sua rigassificazione, oltre che del collegamento a terra per la successiva immissione nella rete di distribuzione italiana. Una infrastruttura al servizio del territorio regionale e dell’intero Paese”.

In quella sede, “con il sindaco di Ravenna, Michele De Pascale, avevamo messo a disposizione del Governo un grande distretto dell’energia, ricco di conoscenze, professionalità, imprese”.

“Siamo pronti- prosegue Bonaccini- a far nascere a Ravenna anche un hub nazionale delle rinnovabili, attraverso il progetto Agnes, parco eolico e del fotovoltaico galleggiante in Adriatico, sempre a distanza dalla Costa, unico per dimensioni nel panorama nazionale e internazionale. Sul quale, sempre nel recente incontro in Regione, abbiamo raccolto il parere positivo del ministro Cingolani, che si è impegnato ad accelerare la verifica da parte del suo ministero”.

“Il mio impegno- conclude il presidente della Regione- è fare presto e bene, per recuperare il tempo perduto dal nostro Paese sia sul fronte dell’autosufficienza, sia su quello della transizione energetica”.




"Voglio fare i migliori auguri di buon lavoro al presidente Stefano Bonaccini per la sua nomina, da parte del presidente Draghi, a commissario straordinario della Regione Emilia-Romagna per i rigassificatori" commenta il sindaco Michele de Pascale.


"Questa è una notizia molto positiva che Ravenna accoglie con grande soddisfazione e confermiamo al presidente/commissario Bonaccini la nostra massima collaborazione, mettendo a disposizione l’importante know-how ed esperienza che la nostra comunità può offrire sui temi dell’energia.Ravenna, come più volte espresso è pronta a fare la propria parte nell'interesse del paese, per un iter autorizzativo rigoroso ma celere, che identifichi soluzioni tecniche e compensazioni ambientali nel minor tempo possibile e poi proceda alle realizzazioni, in cui il nostro territorio è leader indiscusso a livello internazionale".


"Ravenna non è semplicemente un luogo dove collocare un rigassificatore per fare comprensibilmente fronte a un'emergenza, ma è il luogo chiave in cui pianificare e concretizzare una nuova strategia energetica nazionale che potrebbe offrire una risposta all’attuale crisi energetica, garantendo alla pianura padana una parte significativa della sua sicurezza energetica e diminuendo nel contempo sia i costi che l'impatto ambientale.Cogliamo dunque l’occasione per ricordare al Governo la nostra proposta di strategia energetica complessiva che, prevede l’attuazione di quattro punti: il rilancio della produzione nazionale in Adriatico, la collocazione di un’unità galleggiante per la rigassificazione da 5 mld, la concretizzazione in tempi brevi del Parco eolico/solare da 700 MW Agnes, la realizzazione di un sistema di Ccus".


© copyright Porto Ravenna News
CONDIVIDI

Altro da:
Energia

bologna / Rigassificatore, conferenza dei servizi già al lavoro

Bonaccini: "I tempi saranno rapidissimi, massima collaborazione per chiudere la valutazione ...

Rigassificatore, conferenza dei servizi già al lavoro

Bonaccini: "I tempi saranno rapidissimi, massima collaborazione per chiudere la valutazione ...

ravenna / Il rigassificatore: piattaforma protetta, gasdotto a mare fino a Punta Marina e 34 km di condotta sotterranea

Il progetto di Snam che andrà in Conferenza dei servizi da giovedì 4 agosto

Il rigassificatore: piattaforma protetta, gasdotto a mare fino a Punta Marina e 34 km di condotta sotterranea

Il progetto di Snam che andrà in Conferenza dei servizi da giovedì 4 agosto

roma / Accordo Snam-Edison per altri depositi costieri di Gnl

Si punta sulla tipologia di quello inaugurato nel 2021 a Ravenna e realizzato in ...

Accordo Snam-Edison per altri depositi costieri di Gnl

Si punta sulla tipologia di quello inaugurato nel 2021 a Ravenna e realizzato in ...

Interviste ed Eventi

interviste / Il comandante Sciarrone lascia Ravenna. Arriva Francesco Cimmino comandante a Savona

Il comandante Sciarrone lascia Ravenna. Arriva Francesco Cimmino comandante a Savona

interviste / Belletti: «Il futuro degli spedizionieri? A breve capiremo se serviranno aggregazioni, spinta digitale o altro»

Belletti: «Il futuro degli spedizionieri? A breve capiremo se serviranno aggregazioni, spinta digitale o altro»

interviste / Bissi: “Lampade Led nelle torri faro per risparmiare energia. Il 2021 vede Grimaldi in aumento del 14,20%

Bissi: “Lampade Led nelle torri faro per risparmiare energia. Il 2021 vede Grimaldi in aumento del 14,20%

interviste / Rosetti: “Prendiamo spunto dalla crisi energetica per riformare l'autotrasporto in tre punti”

Rosetti: “Prendiamo spunto dalla crisi energetica per riformare l'autotrasporto in tre punti”

interviste / Grimaldi: «Nave imponente e a zero emissioni in porto grazie a batterie al litio e pannelli solari»

Grimaldi: «Nave imponente e a zero emissioni in porto grazie a batterie al litio e pannelli solari»

FioreT&CGrimaldiSimapConsar RavennaLe Navi - SeawaysSagemConfartigianato RavennaSecomarConfcommercio RavennaCSRSersviamarCorship spaSpedizionieri internazionali RavennaCasadei GhinassiMartini VittorioTramacoAcmarExportcoopColumbia TranspostCiclatArco LavoriRomagna AcqueCompagnia Portuale RavennaBperSfacscz lokoFedepilotiCassa di Risparmio di RavennaItalmetIntercontinentalAgmardragaggiMacportCNA partiServizi tecnico-nauticiNadepOlympiaTCR AngopiVianello