ENI Cafè

Porti

ravenna 18 giugno 2022

“Tricolore Air show 2022”. La nave San Marco della Marina Militare ormeggia in porto

Il prefetto De Rosa in visita alla direzione marittima

18 giugno 2022 - ravenna - La nave “San Marco”, unità di assalto anfibio della Marina Militare, è appena giunta nel porto di Ravenna in occasione della manifestazione “Tricolore Air show 2022”, che si svolgerà sul lungomare di Punta Marina di Ravenna nel pomeriggio di domani e vedrà l’esibizione anche della Pattuglia Acrobatica Nazionale dell’Aeronautica Militare.

La nave militare è stata ormeggiata alla banchina “Fabbrica Vecchia” del porto, così come stabilito nella sede della direzione marittima di Ravenna a conclusione di un incontro fortemente voluto dal direttore marittimo dell’Emilia-Romagna, con le rappresentanze e il cluster marittimo, per raccordare lo svolgimento delle normali attività marittimo-portuali con il programma di visite a bordo della nave militare da parte della cittadinanza e delle istituzioni.

Nel pomeriggio, presso la sede della direzione marittima, si è svolto il saluto istituzionale tra il comandante della nave, il capitano di vascello Edoardo Bizzarro, e il direttore marittimo dell’Emilia Romagna e comandante del porto di Ravenna, il capitano di vascello Francesco Cimmino, che ha fatto gli onori di casa.
All’incontro ha partecipato anche il prefetto di Ravenna, Castrese De Rosa, che ha voluto salutare i due comandanti. In questa circostanza, oltre al rituale scambio dei crest, simboli di rappresentanza dei due comandi, si è tenuto un colloquio nel corso del quale è stato descritto l’impiego operativo della nave nel contesto delle forze navali d’altura della Marina Militare Italiana.

La “San Marco”, seconda nave della classe San Giorgio, è stata varata nel 1987 e il suo abituale porto di assegnazione è la base navale della Marina Militare di Brindisi, dove dal 1 novembre 2013 dipende organicamente dal Comdinav Tre.

L’unità è stata progettata nelle sue linee essenziali per svolgere attività di trasporto di personale, mezzi materiali sia in porti attrezzati sia in zone sprovviste di porti o con attrezzature portuali limitate/disastrate e sia in litorali isolati idonei per le operazioni di sbarco.
È definita una LPD (Landing Platform Dock), cioè una unità da trasporto anfibio dotata di bacino allagabile, designata per sbarcare truppe d’assalto anfibio in operazioni di proiezione di potenza dal mare. Può essere infatti facilmente adattata per compiti tipo assistenza sanitaria (medica e logistica); trasporto di veicoli speciali (cucine, ospedali da campo, generatori di corrente, containers, ecc.); evacuazione della popolazione civile via mare e via elicotteri.


© copyright Porto Ravenna News
CONDIVIDI

Altro da:
Porti

ravenna / Scontro treno-camion all'esterno del Terminal Container Ravenna LE FOTO

Quattro feriti. Viabilità in forte difficoltà

Scontro treno-camion all'esterno del Terminal Container Ravenna LE FOTO

Quattro feriti. Viabilità in forte difficoltà

ravenna / Nuove aree verdi per la sostenibilità del porto

L'Autorità di sistema portuale ha concluso una serie di interventi a Marina di Ravenna ...

Nuove aree verdi per la sostenibilità del porto

L'Autorità di sistema portuale ha concluso una serie di interventi a Marina di Ravenna ...

ravenna / Duecento uomini per sorvegliare sul "Mare Sicuro"

Mezzi e uomini saranno impegnati soprattutto nei periodi di maggior presenza di ...

Duecento uomini per sorvegliare sul "Mare Sicuro"

Mezzi e uomini saranno impegnati soprattutto nei periodi di maggior presenza di ...

Interviste ed Eventi

interviste / Il comandante Sciarrone lascia Ravenna. Arriva Francesco Cimmino comandante a Savona

Il comandante Sciarrone lascia Ravenna. Arriva Francesco Cimmino comandante a Savona

interviste / Belletti: «Il futuro degli spedizionieri? A breve capiremo se serviranno aggregazioni, spinta digitale o altro»

Belletti: «Il futuro degli spedizionieri? A breve capiremo se serviranno aggregazioni, spinta digitale o altro»

interviste / Bissi: “Lampade Led nelle torri faro per risparmiare energia. Il 2021 vede Grimaldi in aumento del 14,20%

Bissi: “Lampade Led nelle torri faro per risparmiare energia. Il 2021 vede Grimaldi in aumento del 14,20%

interviste / Rosetti: “Prendiamo spunto dalla crisi energetica per riformare l'autotrasporto in tre punti”

Rosetti: “Prendiamo spunto dalla crisi energetica per riformare l'autotrasporto in tre punti”

interviste / Grilli (COMPAGNIA PORTUALE): “Traffici in crescita, stabilizzeremo nuovo personale in gennaio”

Grilli (COMPAGNIA PORTUALE): “Traffici in crescita, stabilizzeremo nuovo personale in gennaio”

CiclatVianelloSpedizionieri internazionali RavennaCSRSimapExportcoopCNA partiIntercontinentalSecomarCassa di Risparmio di RavennaConfartigianato RavennaCasadei GhinassiviamarGrimaldicz lokoColumbia TranspostConsar RavennaServizi tecnico-nauticiTCR Arco LavoriCorship spaConfcommercio RavennaMartini VittorioCompagnia Portuale RavennaT&CAcmarMacportBperAgmarSfacsAngopiTramacoOlympiaFedepilotiFioreSagemLe Navi - SeawaysSersRomagna AcqueNadepItalmet