Porti
A Msc il servizio rimorchio del porto di Ravenna
Aponte ha acquistato per 1 miliardo di euro Rimorchiatori Mediterranei
Con questa operazione anche i rimorchiatori Sers ceduti a Rimorchiatori Riuni nel 2014 e nel 2018, passano a Msc.
Con questa operazione "Msc conferma la propria volontà di migliorare l'efficienza del servizio di rimorchio in tutte le attività di Rimorchiatori Mediterranei".
Diego Aponte, presidente del Gruppo Msc, si è detto molto felice "di poter offrire il nostro contributo alla crescita e allo sviluppo di Rimorchiatori Mediterranei e non vediamo l'ora di continuare a espandere l'attività, partendo dal prezioso lavoro delle famiglie che hanno sviluppato l'azienda negli ultimi 100 anni".
L'operazione dovrebbe aggirarsi complessivamente attorno al miliardo di euro.
Nel 2014 la società genovese Rimorchiatori Riuniti rilevò dalla Setramar il 50% di Gesmar della famiglia Vitiello, società che storicamente gestisce il servizio di rimorchio nel porto di Ravenna e in altri 10 scali, da Ravenna a Termoli.
Nel 2018 Rimorchiatori Riuniti ha acquistato il restante 50% della società ravennate, lasciando alla Sers la gestione operativa con Riccardo Vitiello nel ruolo di amministratore delegato. Ravenna gestisce 20 rimorchiatori, con oltre 100 marittimi e 15 amministrativi.
Vitiello resterà certamente in carica fino ad aprile, quando verrà approvato il bilancio 2022.
“Fino a oggi – spiega – ho operato con la massima fiducia della società e quindi le condizioni per svolgere il mio ruolo di amministratore delegato sono state le migliori. La notizia è troppo fresca perché io possa commentarla sul piano personale. Vedremo”.
Per Riccardo e Luca Vitiello non mancano certo le occasioni per investire in nuove esperienze. Sono impegnati come armatori e nel settore turistico.
Sul fronte turistico hanno in portafoglio Palazzo Bezzi in via di Roma, per il quale hanno in programma un ampliamento nel palazzo storico che sorge a fianco, con suite 5 stelle. Anni fa la famiglia Vitiello ha anche acquistato il palazzo che sorge esattamente dall’altra parte della strada, in angolo con via Guaccimanni.
L’altro aspetto non secondario dell’operazione-rimorchiatori, è il peso di Msc che aumenta all’interno del porto di Ravenna. La compagnia, da sola, movimenta il 55% dei container del porto di Ravenna, quasi tutti al Tcr. Il terminal container lo scorso anno ha lavorato 232 navi Msc, e quest’anno il numero salirà ancora.
È evidente che questa operazione cambia lo scenario nel quale si è sempre mosso il porto il Ravenna.
© copyright Porto Ravenna News