sicurezza e cambiamento

Porti

ravenna 11 febbraio 2023

È scomparso Andrea Gentile

Il porto di Ravenna in lutto per il decesso del direttore della Docks Cereali

11 febbraio 2023 - ravenna - È deceduto nella notte all'età di 61anni, Andrea Gentile, direttore generale e amministratore delegato del terminal ravennate Docks Cereali di proprietà dei Gruppi imprenditoriali Ottolenghi e Vitiello, il più grande del Mediterraneo per la movimentazione di prodotti cerealicoli.
Sono decine le testimonianze di affetto e cordoglio che stanno giungendo alla famiglia Gentile dal mondo portuale ed economico. 

Oltre ad occuparsi della Docks Cereali, Andrea Gentile, ricopriva la carica di presidente del Gruppo Porto e Logistica di Confindustria Romagna, in passato era stato presidente nazionale di Assologistica, consigliere della giunta esecutiva di Confetra, membro del Comitato portuale dell'Adsp ravennate, e della Commissione logistica della Camera di commercio di Ravenna.
Accanto ad Andrea, anche il fratello Alessandro è una figura di primo piano del mondo portuale. E' infatti, vice direttore generale del Gruppo Pir e amministratore delegato di Depositi italiani GNL.

Commosso Guido Ottolenghi: “Io perdo un amico, Ravenna e il porto perdono una persona seria, dedicata, capace e con un’ampia visione. L'azienda perde un collaboratore eccezionale. La sua è stata una vita di lavoro e di battaglie, anche per la salute. Era un combattente”.
“Ho perso un amico importante, non ho parole, solo questo” riesce a pronunciare l’imprenditore Luca Vitiello.

"A nome di tutta Assarmatori - scrive il presidente Stefano Messina - esprimo solidarietà ai familiari ai colleghi ed a tutta la comunità portuale per la scomparsa dello stimato Andrea Gentile".

“Ho conosciuto Andrea e Alessandro, indirettamente, quando frequentavano le Medie. Me ne parlava mia madre Maria Letizia, loro insegnante, che ne apprezzava le doti. Conosco il padre Gaetano perché è da tempo negli organismi del Gruppo Cassa e nella Sapir. È una tragedia e sono vicino alla famiglia” dice Antonio Patuelli, presidente del Gruppo Cassa di Ravenna e dell’Abi.

Profondamente colpiti per la prematura scomparsa del dottor Andrea Gentile, il presidente, il segretario generale, i dirigenti ed i dipendenti tutti dell’Autorità Portuale di Ravenna, si stringono intorno alla famiglia in questo terribile momento.

“È davvero un giorno molto triste - dichiara il presidente dell'Autorità di sistema portuale Daniele Rossi - per l’intera comunità portuale di Ravenna, che perde una persona di indubbio valore, un amministratore preparato che con passione e grande professionalità ha svolto per molti anni e sino all’ultimo un ruolo di protagonista in tutte le vicende del nostro porto. Abbiamo condiviso mille battaglie ed avuto sempre confronti sinceri basati su una fattiva collaborazione a beneficio del porto e della sua crescita. Certo di interpretare il sentimento di profondo cordoglio di tutti noi, esprimo le mie più sentite condoglianze alla famiglia a nome dell’Autorità Portuale”.

“Apprendiamo con profondo dispiacere – dichiarano il sindaco e presidente della Provincia Michele de Pascale e l’assessora al Porto Annagiulia Randi – della scomparsa di Andrea Gentile, direttore generale e amministratore delegato del terminal ravennate Docks cereali e presidente del Gruppo Porto e Logistica di Confindustria Romagna. Si tratta di una tristissima perdita per il nostro Porto, ma anche per tutta la città. Lo ricordiamo come un professionista impeccabile e una persona di grande umanità e valore. A nome nostro e di tutta l’amministrazione comunale le più sincere condoglianze alla sua famiglia e ai suoi cari”.

Confindustria Romagna, la sua sezione Porto e la Delegazione ravennate si uniscono al cordoglio per la prematura scomparsa di Andrea Gentile, professionista stimato, dirigente capace e profondo conoscitore del settore logistico. 
Nella sua lunga esperienza associativa, ha saputo dare un apporto decisivo alle istanze che Confindustria Ravenna prima, e Confindustria Romagna poi, hanno portato avanti per lo sviluppo del porto di Ravenna, affrontando gli ostacoli con decisione, franchezza e senso pratico non comune. 
Lavorando con impegno, costanza e riservatezza, ha contribuito a gettare le basi di quella strategia di rilancio dello scalo che è confluita nel progetto dell'hub portuale. L'associazione è vicina alla famiglia, all'azienda e alla comunità portuale.

“È stato un manager di primo piano” commenta Carlo Licciardi presidente dell’associazione nazionale cerealisti (Anacer). Un professionista impeccabile e una persona animata da importanti valori. È sempre stato vicino ad Anacer con consigli mai banali. Il suo ricordo resterà indelebile”. 

Umberto Ruggerone è subentrato a Gentile alla presidenza nazionale di Assologistica: “Ho sentito Andrea a fine dicembre, quando grazie al terreno da lui seminato, Assologistica ha firmato un importante accordo con Assiterminal. Quell’accordo porta la firma congiunta di Andrea e la mia. Gli ho detto che lo aspettavo a Milano per suggellare l’intesa. Apprezzavo il suo essere romagnolo, un uomo che amava la vita”.

Ouidad Bakkali - Deputata  e membro della commissione infrastrutture e trasporti –  esprime il suo cordoglio per la prematura scomparsa di Andrea Gentile, direttore generale e amministratore delegato del terminal Ravennate Docks cereali e presidente del Gruppo Porto e Logistica di Confindustria Romagna.
“In questo momento di grande dolore – dichiara Bakkali – ci stringiamo intorno alla famiglia di Gentile, professionista apprezzato e punto di riferimento in tante fasi di sviluppo e crescita del nostro porto”.
La parlamentare Marta Farolfi parla di Andrea Gentile come di un manager "preparatissimo in un settore strategico come quello agroalimentare. Sono vicina alla famiglia e al gruppo industriale".
mvv


© copyright Porto Ravenna News

CONDIVIDI

Altro da:
Porti

roma / Fedepiloti. Il presidente Bunicci: «La sicurezza produttiva al centro della nostra attività»

Traffici, dal mar Nero al canale di Suez un calo che mette in crisi i porti dell'Adriatico ...

Fedepiloti. Il presidente Bunicci: «La sicurezza produttiva al centro della nostra attività»

Traffici, dal mar Nero al canale di Suez un calo che mette in crisi i porti dell'Adriatico ...

roma / Assemblea nazionale di Fedepiloti. A Roma riuniti i vertici della portualità italiana

Apre un videomessaggio del ministro a Infrastrutture e Trasporti Salvini, chiude ...

Assemblea nazionale di Fedepiloti. A Roma riuniti i vertici della portualità italiana

Apre un videomessaggio del ministro a Infrastrutture e Trasporti Salvini, chiude ...

marina di ravenna / Studenti dell’Itis Nullo Baldini in visita alla nave Secomar Quattro

Nell'ambito del progetto di educazione ambientale "NauticinBlu" che la Fondazione ...

Studenti dell’Itis Nullo Baldini in visita alla nave Secomar Quattro

Nell'ambito del progetto di educazione ambientale "NauticinBlu" che la Fondazione ...

Interviste ed Eventi

interviste / Cozza (Cisl): «Dal porto di Ravenna 1 miliardo annuo allo Stato Ma alla carenza di organico della Dogana non pensano»

Cozza (Cisl): «Dal porto di Ravenna 1 miliardo annuo allo Stato Ma alla carenza di organico della Dogana non pensano»

interviste / Cirilli (Petrokan) Secomar e Ambiente Mare nell'orbita Itelyum

Cirilli (Petrokan) Secomar e Ambiente Mare nell'orbita Itelyum

interviste / Rossi (AdSP) “Gli investitori attratti dalla strategicità del nostro porto. Acceleriamo sull’escavo”

Rossi (AdSP) “Gli investitori attratti dalla strategicità del nostro porto. Acceleriamo sull’escavo”

interviste / Export con il nuovo Terminal Container un ruolo di primo piano

Export con il nuovo Terminal Container un ruolo di primo piano

interviste / La coesione del cluster portuale supererà ogni difficoltà

La coesione del cluster portuale supererà ogni difficoltà

Columbia TranspostOlympiaServizi tecnico-nauticiCassa di Risparmio di RavennaCiclatdragaggiMartini VittorioSfacsCompagnia Portuale RavennaSagemLe Navi RavennaFioreConfartigianato RavennaFedepilotiTramacoMacportdonelliSersArco LavoriItalmetAgmarCasadei GhinassiT&CGrimaldiCorship spaAngopiAcmarConsar RavennaConfcommercio RavennaSpedizionieri internazionali RavennaRomagna AcqueNadepCSRTCR CNA partiIntercontinentalExportcoopviamarBperSecomar