Da energie diverse un

Porti

ravenna 11 febbraio 2023

È scomparso Andrea Gentile

Il porto di Ravenna in lutto per il decesso del direttore della Docks Cereali

11 febbraio 2023 - ravenna - È deceduto nella notte all'età di 61anni, Andrea Gentile, direttore generale e amministratore delegato del terminal ravennate Docks Cereali di proprietà dei Gruppi imprenditoriali Ottolenghi e Vitiello, il più grande del Mediterraneo per la movimentazione di prodotti cerealicoli.
Sono decine le testimonianze di affetto e cordoglio che stanno giungendo alla famiglia Gentile dal mondo portuale ed economico. 

Oltre ad occuparsi della Docks Cereali, Andrea Gentile, ricopriva la carica di presidente del Gruppo Porto e Logistica di Confindustria Romagna, in passato era stato presidente nazionale di Assologistica, consigliere della giunta esecutiva di Confetra, membro del Comitato portuale dell'Adsp ravennate, e della Commissione logistica della Camera di commercio di Ravenna.
Accanto ad Andrea, anche il fratello Alessandro è una figura di primo piano del mondo portuale. E' infatti, vice direttore generale del Gruppo Pir e amministratore delegato di Depositi italiani GNL.

Commosso Guido Ottolenghi: “Io perdo un amico, Ravenna e il porto perdono una persona seria, dedicata, capace e con un’ampia visione. L'azienda perde un collaboratore eccezionale. La sua è stata una vita di lavoro e di battaglie, anche per la salute. Era un combattente”.
“Ho perso un amico importante, non ho parole, solo questo” riesce a pronunciare l’imprenditore Luca Vitiello.

"A nome di tutta Assarmatori - scrive il presidente Stefano Messina - esprimo solidarietà ai familiari ai colleghi ed a tutta la comunità portuale per la scomparsa dello stimato Andrea Gentile".

“Ho conosciuto Andrea e Alessandro, indirettamente, quando frequentavano le Medie. Me ne parlava mia madre Maria Letizia, loro insegnante, che ne apprezzava le doti. Conosco il padre Gaetano perché è da tempo negli organismi del Gruppo Cassa e nella Sapir. È una tragedia e sono vicino alla famiglia” dice Antonio Patuelli, presidente del Gruppo Cassa di Ravenna e dell’Abi.

Profondamente colpiti per la prematura scomparsa del dottor Andrea Gentile, il presidente, il segretario generale, i dirigenti ed i dipendenti tutti dell’Autorità Portuale di Ravenna, si stringono intorno alla famiglia in questo terribile momento.

“È davvero un giorno molto triste - dichiara il presidente dell'Autorità di sistema portuale Daniele Rossi - per l’intera comunità portuale di Ravenna, che perde una persona di indubbio valore, un amministratore preparato che con passione e grande professionalità ha svolto per molti anni e sino all’ultimo un ruolo di protagonista in tutte le vicende del nostro porto. Abbiamo condiviso mille battaglie ed avuto sempre confronti sinceri basati su una fattiva collaborazione a beneficio del porto e della sua crescita. Certo di interpretare il sentimento di profondo cordoglio di tutti noi, esprimo le mie più sentite condoglianze alla famiglia a nome dell’Autorità Portuale”.

“Apprendiamo con profondo dispiacere – dichiarano il sindaco e presidente della Provincia Michele de Pascale e l’assessora al Porto Annagiulia Randi – della scomparsa di Andrea Gentile, direttore generale e amministratore delegato del terminal ravennate Docks cereali e presidente del Gruppo Porto e Logistica di Confindustria Romagna. Si tratta di una tristissima perdita per il nostro Porto, ma anche per tutta la città. Lo ricordiamo come un professionista impeccabile e una persona di grande umanità e valore. A nome nostro e di tutta l’amministrazione comunale le più sincere condoglianze alla sua famiglia e ai suoi cari”.

Confindustria Romagna, la sua sezione Porto e la Delegazione ravennate si uniscono al cordoglio per la prematura scomparsa di Andrea Gentile, professionista stimato, dirigente capace e profondo conoscitore del settore logistico. 
Nella sua lunga esperienza associativa, ha saputo dare un apporto decisivo alle istanze che Confindustria Ravenna prima, e Confindustria Romagna poi, hanno portato avanti per lo sviluppo del porto di Ravenna, affrontando gli ostacoli con decisione, franchezza e senso pratico non comune. 
Lavorando con impegno, costanza e riservatezza, ha contribuito a gettare le basi di quella strategia di rilancio dello scalo che è confluita nel progetto dell'hub portuale. L'associazione è vicina alla famiglia, all'azienda e alla comunità portuale.

“È stato un manager di primo piano” commenta Carlo Licciardi presidente dell’associazione nazionale cerealisti (Anacer). Un professionista impeccabile e una persona animata da importanti valori. È sempre stato vicino ad Anacer con consigli mai banali. Il suo ricordo resterà indelebile”. 

Umberto Ruggerone è subentrato a Gentile alla presidenza nazionale di Assologistica: “Ho sentito Andrea a fine dicembre, quando grazie al terreno da lui seminato, Assologistica ha firmato un importante accordo con Assiterminal. Quell’accordo porta la firma congiunta di Andrea e la mia. Gli ho detto che lo aspettavo a Milano per suggellare l’intesa. Apprezzavo il suo essere romagnolo, un uomo che amava la vita”.

Ouidad Bakkali - Deputata  e membro della commissione infrastrutture e trasporti –  esprime il suo cordoglio per la prematura scomparsa di Andrea Gentile, direttore generale e amministratore delegato del terminal Ravennate Docks cereali e presidente del Gruppo Porto e Logistica di Confindustria Romagna.
“In questo momento di grande dolore – dichiara Bakkali – ci stringiamo intorno alla famiglia di Gentile, professionista apprezzato e punto di riferimento in tante fasi di sviluppo e crescita del nostro porto”.
La parlamentare Marta Farolfi parla di Andrea Gentile come di un manager "preparatissimo in un settore strategico come quello agroalimentare. Sono vicina alla famiglia e al gruppo industriale".
mvv


© copyright Porto Ravenna News

CONDIVIDI

Altro da:
Porti

ravenna / Il presidente Bassi: «Cosa manca al porto ravennate per essere veramente attrattivo?»

Alessandro Panaro, Capo del Servizio Trasporti Marittimi e Logistica di SRM, ospite ...

Il presidente Bassi: «Cosa manca al porto ravennate per essere veramente attrattivo?»

Alessandro Panaro, Capo del Servizio Trasporti Marittimi e Logistica di SRM, ospite ...

ravenna / Digitalizzazione e smart port, l'AdSP incontra delegazione finlandese

Esperienze a confronto per esplorare possibili opportunità di cooperazione

Digitalizzazione e smart port, l'AdSP incontra delegazione finlandese

Esperienze a confronto per esplorare possibili opportunità di cooperazione

ravenna / Adempimenti e novità in materia doganale, se ne parla in un incontro all'Adsp

Lunedì 10 giugno dalle 14.30 alle 16.30. È organizzato dall'Agenzia delle Dogane ...

Adempimenti e novità in materia doganale, se ne parla in un incontro all'Adsp

Lunedì 10 giugno dalle 14.30 alle 16.30. È organizzato dall'Agenzia delle Dogane ...

Interviste ed Eventi

interviste / Giornata del Mare. Maltese: «È un invito del mare a partecipare al suo grande gioco»

Giornata del Mare. Maltese: «È un invito del mare a partecipare al suo grande gioco»

interviste / Piano Regolatore del Porto. Modimar e Seacon si sono aggiudicate la gara

Piano Regolatore del Porto. Modimar e Seacon si sono aggiudicate la gara

interviste / Silvestroni (Roca). «Pitesai bocciato? Un sollievo»

Silvestroni (Roca). «Pitesai bocciato? Un sollievo»

interviste / Rossi (AdSP): «Rigassificatore, porto di Ravenna primo hub energetico del Mediterraneo»

Rossi (AdSP): «Rigassificatore, porto di Ravenna primo hub energetico del Mediterraneo»

interviste / Compagnia Portuale. Grilli: «2023, un anno impegnativo»

Compagnia Portuale. Grilli: «2023, un anno impegnativo»

Confcommercio RavennaGrimaldiSpedizionieri internazionali RavennaFioredragaggiCorship spaServizi tecnico-nauticiTramacoAgmarItalmetCiclatNadepRomagna AcqueMacportSfacsCNA partiCSRConsar RavennaT&CAngopiArco LavoriColumbia TranspostFedepilotiConfartigianato RavennaExportcoopCompagnia Portuale RavennaMartini VittorioviamarTCR Casadei GhinassiBperdonelliSagemSersSecomarLe Navi RavennaIntercontinentalCassa di Risparmio di RavennaOlympiaAcmar