Da energie diverse un

Porti

ravenna 16 dicembre 2014

La Cgil: "Urgono interventi infrastrutturali"

Venerdì la Giornata nazionale della Filt su scali marittimi e lavoro

16 dicembre 2014 - ravenna - La Filt Cgil organizza per venerdì 19 dicembre l'iniziativa nazionale per lo sviluppo dei porti e del lavoro “Sblocchiamo i porti, tuteliamo il lavoro”. La giornata rappresenta l'occasione per riflettere anche sulle condizioni e sullo stato di salute dello scalo ravennate.

Danilo Morini, segretario provinciale della Filt, sottolinea che per il 2014 i dati ormai definitivi, per l'anno in corso, dei traffici nel porto di Ravenna continuano fortunatamente a essere positivi e in controtendenza rispetto a un quadro generale nazionale: “I risultati positivi rappresentano un segnale molto importante per Ravenna, ma che non ci deve fare tralasciare alcuni aspetti su cui è bene riflettere. 

Le commesse sono ancora a breve termine, non vi è certezza di prospettiva e la crisi ha contratto notevolmente i corrispettivi. Il dato migliore in assoluto, sia dal punto di vista occupazione che commerciale e di sostenibilità ambientale, è quello riferito alle autostrade del mare. Sono stati tolti dalla strada circa 80.000 autoarticolati all'anno ed è stato creato lavoro per 45-50 persone. 

Per garantire la continuità alle attuali attività e all’occupazione, per poter pensare al futuro è vitale avviare gli interventi di escavo, per approfondire il canale Candiano, e di manutenzione e approntamento delle banchine. Le risorse sono disponibili (fino a 245 milioni di euro), il progetto definitivo è stato consegnato alle istituzioni di competenza e ora non vi sono più alibi. 

Ogni soggetto coinvolto: Autorità Portuale, Ministero dell’Ambiente e dei Beni Culturali, Regione, Provincia e Comune deve assumersi la responsabilità di rendere possibile l’avvio dei lavori nel minor tempo, nel rispetto delle normative vigenti ma senza ulteriori dilazioni. I grandi committenti devono poter valutare il nostro porto come approdo possibile e privilegiato per il futuro. La qualità del lavoro, le competenze, le attrezzature sono all’altezza di questa sfida, lo devono essere anche i fondali, le banchine e gli enti pubblici. 

In questo solco registriamo positivamente quanto fatto in raccordo tra Autorità Portuale e agenzie delle Dogane e delle Entrate per abbattere i tempi di sosta delle merci attraverso l’esperienza dello sportello unico e dello sdoganamento in mare”.

Danilo Morini commenta che è altresì importante, alla luce della discussione nazionale sulla riforma della portualità (ex Legge 84/94), che in sede parlamentare vengano confermate e irrobustite le tutele relative al lavoro. Deve permanere la chiarezza e la distinzione tra compagnie portuali e imprese terminaliste senza l’introduzione di improprie flessibilità per il personale dei terminal, ma cercando di esportare i vincoli e le garanzie oggi previste per il lavoro portuale verso tutto il mondo della logistica. 

“Solamente con un sistema di regole solido - conclude Morini - possiamo pensare che non si realizzi una deriva, nella crisi, che rincorrendo il minor costo metta in secondo piano la professionalità e gli investimenti sulla sicurezza. Il ciclo nave deve restare un ambito in cui possa intervenire solamente il personale delle imprese terminaliste o la cooperativa portuale. Formazione e sicurezza devono continuare a essere perseguite con caparbietà ed essere elementi centrali, anche per tutte le attività che avvengono nelle aree prospicienti a quella portuale”.




© copyright Porto Ravenna News
CONDIVIDI

Altro da:
Porti

ravenna / Sciopero per il rinnovo del contratto nazionale

Il 4 e 5 luglio astensione completa dal lavoro per i dipendenti delle imprese ex ...

Sciopero per il rinnovo del contratto nazionale

Il 4 e 5 luglio astensione completa dal lavoro per i dipendenti delle imprese ex ...

ravenna / Propeller Club Ravenna, il premio Master of Shipping al giornalista Lorenzo Tazzari

Scomparso prematuramente, aveva molti amici nel cluster portuale

Propeller Club Ravenna, il premio Master of Shipping al giornalista Lorenzo Tazzari

Scomparso prematuramente, aveva molti amici nel cluster portuale

«Rigassificatore, abbiamo l'esperienza per affrontare la sfida»

Alberto Antonelli neopresidente del Gruppo Ormeggiatori

«Rigassificatore, abbiamo l'esperienza per affrontare la sfida»

Alberto Antonelli neopresidente del Gruppo Ormeggiatori

Interviste ed Eventi

interviste / Giornata del Mare. Maltese: «È un invito del mare a partecipare al suo grande gioco»

Giornata del Mare. Maltese: «È un invito del mare a partecipare al suo grande gioco»

interviste / Piano Regolatore del Porto. Modimar e Seacon si sono aggiudicate la gara

Piano Regolatore del Porto. Modimar e Seacon si sono aggiudicate la gara

interviste / Silvestroni (Roca). «Pitesai bocciato? Un sollievo»

Silvestroni (Roca). «Pitesai bocciato? Un sollievo»

interviste / Rossi (AdSP): «Rigassificatore, porto di Ravenna primo hub energetico del Mediterraneo»

Rossi (AdSP): «Rigassificatore, porto di Ravenna primo hub energetico del Mediterraneo»

interviste / Compagnia Portuale. Grilli: «2023, un anno impegnativo»

Compagnia Portuale. Grilli: «2023, un anno impegnativo»

Corship spaAcmarTCR SecomarIntercontinentalAngopiMartini VittorioCassa di Risparmio di RavennaFioreFedepilotiSagemOlympiaSpedizionieri internazionali RavennaCasadei GhinassiLe Navi RavennaRomagna AcqueSfacsItalmetArco LavoridonellidragaggiServizi tecnico-nauticiAgmarColumbia TranspostCNA partiConsar RavennaCSRCompagnia Portuale RavennaT&CMacportBperTramacoExportcoopSersGrimaldiCiclatConfcommercio RavennaNadepviamarConfartigianato Ravenna