sicurezza e cambiamento

Porti

ravenna 07 febbraio 2015

Lunedì assemblea dei lavoratori del porto

Morini (Filt Cgil): "Il ddl Guidi mette a rischio l'occupazione"

07 febbraio 2015 - ravenna - Lunedì 9 febbraio è in programma alle 21 nella sede della Compagnia portuale di Ravenna l'assemblea sindacale generale, organizzata da Filt Cgil e Fit Cisl, di tutti i lavoratori del porto di Ravenna.

“La convocazione dell'assemblea - spiega il segretario della Filt Cgil, Danilo Morini - si è resa necessaria per avviare la mobilitazione di tutti i lavoratori del porto per scongiurare gli interventi di deregolamentazione previsti dal ddl Guidi. Si profila un rischio reale per l'occupazione e la sicurezza in porto. 

A Ravenna sono coinvolti oltre 500 tra portuali e operatori dei servizi nautici. Si sta progettando la distruzione delle regole e della legalità per quanto attiene al lavoro portuale, indirizzando le attività di un settore così importante e delicato verso la balcanizzazione e la concorrenza al massimo ribasso, a danno della sicurezza, delle garanzie di intervento in caso di emergenza, della professionalità e dei diritti fondamentali. 

Mi riferisco all'intenzione del ministro dello Sviluppo Economico, Federica Guidi, già presidente dei giovani industriali, di inserire tra le altre nefandezze, all'interno di un disegno di legge, una norma che abolisce di fatto l'Art. 17 della legge 84/94 (le cooperative-compagnie portuali per intenderci) aprendo alla libera concorrenza anche il ciclo nave e le operazioni portuali oltre che i servizi tecnico nautici (pilotaggio, ormeggio e rimorchio)>.


Morini sottolinea che tutto ciò - oltre a mettere in seria difficoltà soprattutto chi, come la Cooperativa Portuale di Ravenna, il Gruppo Ormeggiatori di Ravenna, il Gruppo Piloti, i lavoratori del rimorchio, si è fortemente strutturato e ha fatto investimenti importanti per consolidare l'impresa - provocherebbe la fine della professionalità in banchina e in porto, la fine della formazione e dell'attenzione alla sicurezza, insomma distruggerebbe quanto di buono oggi, in diverse realtà portuali e per vincolo di legge, si è realizzato. “Se pensiamo poi agli straordinari interventi fatti nel tempo per emergenze e salvataggio - dice Morini - , come avvenuto di recente anche di fronte al nostro porto, è facile rendersi conto del disastro che tali politiche potrebbero provocare.

Oltre alle prese di posizione della Filt, nei prossimi giorni partiranno iniziative, assemblee e mobilitazioni sia a livello locale che a Roma, per scongiurare questi pericoli. Come Cgil stiamo inoltre, non senza difficoltà, cercando di recuperare un'azione sindacale unitaria, per ora realizzata con la sola Fit Cisl, per meglio sostenere questi importantissimi fini. Stiamo percorrendo ogni strada per evidenziare il pericolo che tali modifiche produrrebbero su tutto il sistema portuale italiano, sulla sicurezza, sulla professionalità, sulla stabilità di un sistema che oggi garantisce i servizi tecnico nautici, i lavoratori portuali e le imprese terminaliste. Il disegno di legge dovrebbe andare al Consiglio dei ministri il 20 febbraio e stiamo quindi lavorando in tutte le direzioni per creare il massimo delle alleanze e per far togliere dal testo le parti incriminate. 

Naturalmente è importantissimo il coinvolgimento di tutti gli attori della portualità e di tutti i lavoratori per sostenere col sindacato tutte le ulteriori forme di contrasto e di lotta che metteremo in campo”.



© copyright Porto Ravenna News
CONDIVIDI

Altro da:
Porti

ravenna / Adria Shipping Summit, i porti del futuro partono da Ravenna. IL PROGRAMMA

La prima edizione si tiene il 23 e 24 maggio al centro congressi della Camera di ...

Adria Shipping Summit, i porti del futuro partono da Ravenna. IL PROGRAMMA

La prima edizione si tiene il 23 e 24 maggio al centro congressi della Camera di ...

ravenna / 150 kg di cocaina sequestrata, un valore al dettaglio di 25 milioni. Nascosta su una nave arrivata al porto

Era nelle prese a mare a 9 metri di profondità. Operazione congiunta Polizia di Stato ...

150 kg di cocaina sequestrata, un valore al dettaglio di 25 milioni. Nascosta su una nave arrivata al porto

Era nelle prese a mare a 9 metri di profondità. Operazione congiunta Polizia di Stato ...

roma / Fedepiloti. Il presidente Bunicci: «La sicurezza produttiva al centro della nostra attività»

Traffici, dal mar Nero al canale di Suez un calo che mette in crisi i porti dell'Adriatico ...

Fedepiloti. Il presidente Bunicci: «La sicurezza produttiva al centro della nostra attività»

Traffici, dal mar Nero al canale di Suez un calo che mette in crisi i porti dell'Adriatico ...

Interviste ed Eventi

interviste / Cozza (Cisl): «Dal porto di Ravenna 1 miliardo annuo allo Stato Ma alla carenza di organico della Dogana non pensano»

Cozza (Cisl): «Dal porto di Ravenna 1 miliardo annuo allo Stato Ma alla carenza di organico della Dogana non pensano»

interviste / Cirilli (Petrokan) Secomar e Ambiente Mare nell'orbita Itelyum

Cirilli (Petrokan) Secomar e Ambiente Mare nell'orbita Itelyum

interviste / Rossi (AdSP) “Gli investitori attratti dalla strategicità del nostro porto. Acceleriamo sull’escavo”

Rossi (AdSP) “Gli investitori attratti dalla strategicità del nostro porto. Acceleriamo sull’escavo”

interviste / Export con il nuovo Terminal Container un ruolo di primo piano

Export con il nuovo Terminal Container un ruolo di primo piano

interviste / La coesione del cluster portuale supererà ogni difficoltà

La coesione del cluster portuale supererà ogni difficoltà

Cassa di Risparmio di RavennaLe Navi RavennaCNA partiConfartigianato RavennaConsar RavennaCSRBperExportcoopConfcommercio RavennaNadepServizi tecnico-nauticiOlympiaIntercontinentalCasadei GhinassiRomagna AcqueColumbia TranspostMacportdragaggiMartini VittorioCorship spaFedepilotiSersTCR SagemSpedizionieri internazionali RavennadonelliArco LavoriCompagnia Portuale RavennaGrimaldiFioreAgmarTramacoviamarT&CItalmetSfacsAcmarCiclatSecomarAngopi