Da energie diverse un

Porti

ravenna 09 febbraio 2015

Nuovi escavatori per la Compagnia Portuale

Prosegue il rinnovo del parco mezzi. Fondamentale contributo di Mac Port e Alliance Port

09 febbraio 2015 - ravenna - "La Compagnia Portuale prosegue il proprio programma di ammodernamento e rinnovo del parco mezzi in uso alla Cooperativa Portuale.
La consegna in questi giorni di cinque escavatori speciali, destinati ad operare nelle stive contenenti rinfuse, ne sono la conferma.

Questo importante investimento è stato affrontato per assecondare i terminalisti nella ricerca dei massimi ratei di sbarco e della migliore operatività e per contribuire alla competitività dello scalo.
Il tutto malgrado il momento di crisi economica e di incertezza delle normative.

Si tratta di un impiego di risorse che nel complesso raggiunge il milione di euro e che rientra in un quadro più ampio di investimenti economici indirizzati verso la movimentazione delle rinfuse, importante segmento merceologico del porto di Ravenna.

Anche diversi operatori portuali hanno, infatti, provveduto a potenziare le loro capacità tecniche attraverso nuove gru più performanti e nuovi sistemi di movimentazione del materiale sbarcato.
Le risorse economiche messe in campo dai terminalisti sono nell’ordine delle decine di milioni di euro.

Per quello che riguarda la Cooperativa Portuale, la manovra dell’acquisto degli escavatori sarà completata da un percorso formativo teorico/pratico indirizzato agli operatori e teso ad aggiornarli rispetto alle caratteristiche tecnico operative delle nuove attrezzature, con l'obbiettivo costante di mantenere e migliorare i livelli di sicurezza negli ambienti di lavoro.
Va ricordato, infatti, che la movimentazione delle rinfuse all’interno delle stive sottopone operatore e macchina a temperature estreme ed a condizioni di visibilità particolari.

Con il fondamentale contributo dell’Agente Mac Port, la Compagnia Portuale di Ravenna, insieme ad Alliance Port Service (la quale svolge assistenza unica sui mezzi Liebherr, non solo per Ravenna ma in tutta Italia, per la divisione gru portuali LHM) ha posto le basi per una collaborazione orientata allo sviluppo di mezzi speciali con il gruppo LIEBHERR.
I mezzi recentemente consegnati sono infatti proprio il frutto di una collaborazione tecnica congiunta tra Compagnia Portuale/Mac Port/Liebherr.

I nuovi escavatori Liebherr R 918 hanno un peso operativo di circa 19.000 kg. e sono stati modificati ed allestiti per operare al meglio nelle condizioni sopra descritte.
Sono dotati di luci ad alta visibilità e di una cabina operatore (la più spaziosa della categoria) collegata al telaio da cuscinetti idraulici, una struttura di sicurezza ROPS/FOBS estremamente robusta che insieme al vetro blindato anti sfondamento ed alla griglia di protezione garantiscono ottimi standard di sicurezza.

All’interno della cabina depressurizzata, tramite un monitor touch screen da 7” a colori, l'operatore oltre ad avere tutte le informazioni sul mezzo, ha la possibilità di monitorare costantemente tutta l’area circostante dove il mezzo andrà ad operare, questo tramite una telecamera integrata nella parte posteriore dell’escavatore.

È stato tenuto in considerazione anche l’aspetto ecologico, i motori sono di produzione Liebherr e conformi alle norme IIIB/Tier 4, al momento le più avanzate. Questa nuova generazione di motori (unici nella propria categoria) permette il non utilizzo di filtri anti-particolato (FAP) ed iniezione di urea (SCR), e ciò diminuisce notevolmente l’emissione di sostanze inquinanti nell’ambiente, riducendo anche le manutenzioni periodiche ed i consumi di carburante.

È evidente quindi come la Compagnia Portuale e l’agente Mac Port abbiano cercato di mettere in campo tutta la passione e le competenze di cui sono capaci, in un'operazione che ha visto coinvolte decine di soggetti, tra operatori della Cooperativa Portuale e tecnici di Mac Port, Alliance e Liebherr.

Il risultato è una macchina all’avanguardia sotto tutti gli aspetti e dalle grandi potenzialità.
È nelle intenzioni di tutti far sì che questo sia l’inizio di un percorso avente come soggetto il lavoro e i lavoratori, sullo sfondo di un porto e di una portualità che hanno bisogno di guardare avanti e non di retrocedere.


nella foto di gruppo: da sinistra Allen Boscolo, presidente Cooperativa portuale; Matteo Bilotti, amministratore unico Mac Port; Luca Grilli, presidente Compagnia Portuale srl; Fabio Bilotti, responsabile vendite Mac Port; Marcello Miccoli, amministratore unico Mariport.




© copyright Porto Ravenna News
CONDIVIDI

Altro da:
Porti

ravenna / Sciopero per il rinnovo del contratto nazionale. Presidio con volantinaggio e corteo

Il 4 e 5 luglio astensione completa dal lavoro per i dipendenti delle imprese ex ...

Sciopero per il rinnovo del contratto nazionale. Presidio con volantinaggio e corteo

Il 4 e 5 luglio astensione completa dal lavoro per i dipendenti delle imprese ex ...

ravenna / Propeller Club Ravenna, il premio Master of Shipping al giornalista Lorenzo Tazzari

Scomparso prematuramente, aveva molti amici nel cluster portuale

Propeller Club Ravenna, il premio Master of Shipping al giornalista Lorenzo Tazzari

Scomparso prematuramente, aveva molti amici nel cluster portuale

«Rigassificatore, abbiamo l'esperienza per affrontare la sfida»

Alberto Antonelli neopresidente del Gruppo Ormeggiatori

«Rigassificatore, abbiamo l'esperienza per affrontare la sfida»

Alberto Antonelli neopresidente del Gruppo Ormeggiatori

Interviste ed Eventi

interviste / Giornata del Mare. Maltese: «È un invito del mare a partecipare al suo grande gioco»

Giornata del Mare. Maltese: «È un invito del mare a partecipare al suo grande gioco»

interviste / Piano Regolatore del Porto. Modimar e Seacon si sono aggiudicate la gara

Piano Regolatore del Porto. Modimar e Seacon si sono aggiudicate la gara

interviste / Silvestroni (Roca). «Pitesai bocciato? Un sollievo»

Silvestroni (Roca). «Pitesai bocciato? Un sollievo»

interviste / Rossi (AdSP): «Rigassificatore, porto di Ravenna primo hub energetico del Mediterraneo»

Rossi (AdSP): «Rigassificatore, porto di Ravenna primo hub energetico del Mediterraneo»

interviste / Compagnia Portuale. Grilli: «2023, un anno impegnativo»

Compagnia Portuale. Grilli: «2023, un anno impegnativo»

Corship spaConsar RavennaSagemRomagna AcqueT&CMartini VittorioFedepilotiCasadei GhinassiAgmarConfartigianato RavennaMacportdonelliColumbia TranspostLe Navi RavennadragaggiArco LavoriIntercontinentalTramacoCSRExportcoopviamarAcmarItalmetOlympiaServizi tecnico-nauticiConfcommercio RavennaCassa di Risparmio di RavennaSfacsTCR BperSecomarNadepSersCiclatCNA partiCompagnia Portuale RavennaAngopiSpedizionieri internazionali RavennaFioreGrimaldi