sicurezza e cambiamento

Porti

ravenna 19 maggio 2015

Gruppo Eurokai, cresce la movimentazione

Il terminal container di Ravenna segna +13,1%

19 maggio 2015 - ravenna - Nei primi tre mesi del 2015 i terminal portuali che fanno capo al gruppo tedesco Eurokai, che opera attraverso la partecipazione diretta del 50% nella tedesca Eurogate (l'altro 50% è della tedesca BLG Logistics) e una partecipazione diretta e indiretta dell'83,3% nell'italiana Contship Italia, hanno movimentato un traffico dei container pari a 3,66 milioni di teu, con una progressione del +2,6% rispetto a 3,57 milioni di teu nel primo trimestre dello scorso anno.

I soli terminal italiani gestiti da Contship Italia hanno movimentato un traffico di 1,23 milioni di teu, in calo del -1,1% rispetto al primo trimestre del 2014. La diminuzione è stata determinata principalmente dalla riduzione del -9,4% del traffico movimentato dal Medcenter Container Terminal (MCT) del porto di Gioia Tauro, che ha totalizzato 681mila teu. In lieve flessione anche il traffico al Cagliari International Container Terminal (CICT) del porto di Cagliari che ha movimentato 157mila teu (-1,7%).

In forte crescita, invece, il traffico al La Spezia Container Terminal (LSCT) del porto di La Spezia che ha movimentato 284mila teu (+19,7%). A tal proposito l'Autorità Portuale di La Spezia ha reso noto che nel corso del primo quadrimestre del 2015 il terminal LSCT ha movimentato oltre 390mila teu, con un incremento del +20% rispetto allo stesso periodo del 2014, e che nel solo mese di aprile 2015 il terminal ha movimentato oltre 106mila teu, pari ad un incremento del +20,5% sull'aprile 2014. Il presidente dell'ente portuale spezzino, Lorenzo Forcieri, ha sottolineato che questi dati «confermano la vitalità e le potenzialità del nostro porto che - ha rilevato - pur in una situazione difficile per la crisi economica, le difficoltà burocratiche ecc., ha sempre tenuto ed ora, con i primi provvedimenti del governo Renzi per la ripresa economica e per la semplificazione, come il preclearing, è letteralmente esploso. Questi dati - ha aggiunto Forcieri - indicano anche che la strada per migliorare la normativa esistente non passa da astratti disegni a tavolino, ma dall'affrontare i reali bisogni della merce e del mercato, per cui il porto della Spezia ha sempre rappresentato un'eccellenza».

Contship Italia, inoltre, ha registrato una decisa crescita del traffico containerizzato movimentato dal terminal Salerno Container Terminal (SCT) del porto di Salerno, che ha totalizzato 62mila teu (+14,0% sul primo trimestre 2014), e dal Terminal Container Ravenna (TCR) del porto di Ravenna, che ha movimentato 45mila teu (+13,1%).

Nei terminal tedeschi operati dalla joint venture 50:50 Eurogate è stato movimentato un traffico di 2,02 milioni di teu, con una progressione del +3,4% rispetto a 1,95 milioni di teu nei primi tre mesi del 2014. Nel porto tedesco di Bremerhaven, dove Eurogate gestisce tre terminal, il traffico è ammontato a 1,37 milioni di teu (-1,8%). Nel porto di Amburgo il terminal Eurogate Container Terminal Hamburg ha movimentato 589mila teu (+9,7%). Nel porto di Wilhelmshaven il terminal Eurogate Container Terminal Wilhelmshaven ha movimentato 56mila teu (+241,5%).

Fanno capo al gruppo Eurokai anche il terminal Eurogate Tanger del porto marocchino di Tanger Med, che nel primo trimestre di quest'anno ha movimentato 343mila teu (+9,2%), il terminal Liscont del porto portoghese di Lisbona, che ha movimentato 51mila teu (+41,6%), e il terminal ULCT del porto russo di Ust-Luga, che ha registrato un traffico pari a 20mila teu (-19,3%).



© copyright Porto Ravenna News
CONDIVIDI

Altro da:
Porti

ravenna / Adria Shipping Summit, i porti del futuro partono da Ravenna. IL PROGRAMMA

La prima edizione si tiene il 23 e 24 maggio al centro congressi della Camera di ...

Adria Shipping Summit, i porti del futuro partono da Ravenna. IL PROGRAMMA

La prima edizione si tiene il 23 e 24 maggio al centro congressi della Camera di ...

ravenna / 150 kg di cocaina sequestrata, un valore al dettaglio di 25 milioni. Nascosta su una nave arrivata al porto

Era nelle prese a mare a 9 metri di profondità. Operazione congiunta Polizia di Stato ...

150 kg di cocaina sequestrata, un valore al dettaglio di 25 milioni. Nascosta su una nave arrivata al porto

Era nelle prese a mare a 9 metri di profondità. Operazione congiunta Polizia di Stato ...

roma / Fedepiloti. Il presidente Bunicci: «La sicurezza produttiva al centro della nostra attività»

Traffici, dal mar Nero al canale di Suez un calo che mette in crisi i porti dell'Adriatico ...

Fedepiloti. Il presidente Bunicci: «La sicurezza produttiva al centro della nostra attività»

Traffici, dal mar Nero al canale di Suez un calo che mette in crisi i porti dell'Adriatico ...

Interviste ed Eventi

interviste / Cozza (Cisl): «Dal porto di Ravenna 1 miliardo annuo allo Stato Ma alla carenza di organico della Dogana non pensano»

Cozza (Cisl): «Dal porto di Ravenna 1 miliardo annuo allo Stato Ma alla carenza di organico della Dogana non pensano»

interviste / Cirilli (Petrokan) Secomar e Ambiente Mare nell'orbita Itelyum

Cirilli (Petrokan) Secomar e Ambiente Mare nell'orbita Itelyum

interviste / Rossi (AdSP) “Gli investitori attratti dalla strategicità del nostro porto. Acceleriamo sull’escavo”

Rossi (AdSP) “Gli investitori attratti dalla strategicità del nostro porto. Acceleriamo sull’escavo”

interviste / Export con il nuovo Terminal Container un ruolo di primo piano

Export con il nuovo Terminal Container un ruolo di primo piano

interviste / La coesione del cluster portuale supererà ogni difficoltà

La coesione del cluster portuale supererà ogni difficoltà

Spedizionieri internazionali RavennaServizi tecnico-nauticiAgmarviamarLe Navi RavennaAngopiExportcoopColumbia TranspostRomagna AcqueFioreAcmarTramacoGrimaldiSagemItalmetCNA partiSfacsNadepT&CBperConsar RavennaCorship spadonelliMartini VittorioSersCiclatFedepilotiIntercontinentalOlympiaCassa di Risparmio di RavennaConfcommercio RavennadragaggiArco LavoriSecomarCasadei GhinassiCompagnia Portuale RavennaTCR CSRMacportConfartigianato Ravenna