Da energie diverse un

Porti

ravenna 08 dicembre 2013

Ravenna: nuovi soci per la Cooperativa Portuale

08 dicembre 2013 - ravenna - La Cooperativa Portuale di Ravenna ha deciso di stabilizzare 25 lavoratori, portando così il numero dei soci a quota 350.
Grazie alla ripresa dei traffici ed a una politica aziendale particolarmente attenta alla gestione, ed alla collaborazione delle realtà che operano nel settore portuale (Autorità Portuale, Associazione terminalisti, organizzazioni sindacali) la Cooperativa ha ottenuto le necessarie autorizzazioni.

Ad Allen Boscolo, presidente della Compagnia Portuale, abbiamo chiesto di fare il punto sull’attività della cooperativa.

“In questi anni nel porto di Ravenna si è creato un consistente gruppo di lavoratori che vengono impiegati con sostanziale continuità. Per garantire sicurezza, professionalità e fidelizzazione dei lavoratori portuali sono previsti corsi di formazione professionale e di riqualificazione continua.

In modo del tutto anomalo rispetto alle consuetudini del settore, questi lavoratori godono di un minimo occupazionale garantito e hanno un contratto integrativo aziendale. Questi lavoratori sono ovviamente il serbatoio dal quale provengono e proverranno i nuovi soci. D’altronde circa 250 degli attuali 320 soci sono stati a loro volta assunti dopo una esperienza più o meno lunga di lavoro a tempo determinato.

Un ulteriore elemento di soddisfazione è constatare come il fatto di diventare soci della Cooperativa Portuale abbia visto l'interesse praticamente di tutti i lavoratori coinvolti, confermando con le dovute proporzioni, l'attrattiva che il lavoro portuale ha ancora per tanti giovani.

Il lavoro portuale svolto secondo le regole previste dalla legge e dalle normative, là dove per porto si deve intendere tutta l'attività di sbarco/imbarco delle navi nell'ambito portuale, non consente disapplicazione dei controlli e dei regolamenti. Ogni operazione si svolge con la costante presenza e controllo dell'Autorità Portuale che è l'organo che vigila e ispeziona regolarmente i luoghi di lavoro".

Le prospettive sono, quindi, abbastanza rosee?

"Nelle operazioni svolte con queste modalità, che interessano la totalità delle navi ormeggiate nel porto di Ravenna dove opera la Cooperativa Portuale, vi è rispetto delle normative e tutela del lavoratore e del lavoro.
A ciò contribuisce anche la tradizionale vigilanza dei lavoratori portuali che in collaborazione con le organizzazioni sindacali hanno una consolidata tradizione di autotutela e lotta per le garanzie. Se le condizioni dei traffici lo permetteranno, nel giro di un medio periodo gli attuali lavoratori a tempo determinato potranno trovare la definitiva collocazione nel porto, mentre nuovi giovani potranno essere chiamati a incominciare il loro percorso contribuendo così a continuare e a rafforzare il contributo che la Cooperativa Portuale può dare al porto".

La condizione di base resta quella della competitività del porto...

"Sarà basilare per non spezzare questo percorso concretizzare gli auspicati sviluppi del porto per quanto attiene i fondali e la realizzazione delle altre iniziative da troppo tempo soltanto annunciate.
Non procedere in questo senso, o anche solo rallentare ulteriormente il calendario delle azioni da compiere, avrà come effetto certo la perdita di competitività del nostro scalo, col risultato di mettere a rischio centinaia di posti di lavoro".


© copyright Porto Ravenna News
CONDIVIDI

Altro da:
Porti

ravenna / Sciopero per il rinnovo del contratto nazionale. Presidio con volantinaggio e corteo

Il 4 e 5 luglio astensione completa dal lavoro per i dipendenti delle imprese ex ...

Sciopero per il rinnovo del contratto nazionale. Presidio con volantinaggio e corteo

Il 4 e 5 luglio astensione completa dal lavoro per i dipendenti delle imprese ex ...

ravenna / Propeller Club Ravenna, il premio Master of Shipping al giornalista Lorenzo Tazzari

Scomparso prematuramente, aveva molti amici nel cluster portuale

Propeller Club Ravenna, il premio Master of Shipping al giornalista Lorenzo Tazzari

Scomparso prematuramente, aveva molti amici nel cluster portuale

«Rigassificatore, abbiamo l'esperienza per affrontare la sfida»

Alberto Antonelli neopresidente del Gruppo Ormeggiatori

«Rigassificatore, abbiamo l'esperienza per affrontare la sfida»

Alberto Antonelli neopresidente del Gruppo Ormeggiatori

Interviste ed Eventi

interviste / Giornata del Mare. Maltese: «È un invito del mare a partecipare al suo grande gioco»

Giornata del Mare. Maltese: «È un invito del mare a partecipare al suo grande gioco»

interviste / Piano Regolatore del Porto. Modimar e Seacon si sono aggiudicate la gara

Piano Regolatore del Porto. Modimar e Seacon si sono aggiudicate la gara

interviste / Silvestroni (Roca). «Pitesai bocciato? Un sollievo»

Silvestroni (Roca). «Pitesai bocciato? Un sollievo»

interviste / Rossi (AdSP): «Rigassificatore, porto di Ravenna primo hub energetico del Mediterraneo»

Rossi (AdSP): «Rigassificatore, porto di Ravenna primo hub energetico del Mediterraneo»

interviste / Compagnia Portuale. Grilli: «2023, un anno impegnativo»

Compagnia Portuale. Grilli: «2023, un anno impegnativo»

donellidragaggiConsar RavennaNadepCasadei GhinassiSfacsBperCiclatIntercontinentalLe Navi RavennaMacportSpedizionieri internazionali RavennaSagemAcmarT&CCorship spaExportcoopServizi tecnico-nauticiTCR SecomarviamarCNA partiArco LavoriAngopiFioreColumbia TranspostSersFedepilotiRomagna AcqueTramacoCassa di Risparmio di RavennaAgmarOlympiaItalmetGrimaldiMartini VittorioConfcommercio RavennaCSRCompagnia Portuale RavennaConfartigianato Ravenna