Da energie diverse un

Energia

ravenna 11 gennaio 2016

Cresce la tensione nelle imprese dell'oil&gas

11 gennaio 2016 - ravenna - Il basso prezzo del petrolio ed il blocco delle attività offshore decretato nella Legge di Stabilità stanno mettendo in crisi le aziende del settore offshore, settore trainante per Ravenna.

"Il Governo - spiega Franco Nanni, presidente del Roca - ha introdotto nella legge di stabilità il divieto di produzione in Adriatico entro le 12 miglia. Questa recente delibera praticamente
paralizzerà l'attività in Adriatico (lato Italia) penalizzando pesantemente il settore offshore, come già detto, in crisi per la mancanza di nuovi investimenti per il basso prezzo del petrolio.
Gli operatori del settore si troveranno domani, martedì 12 gennaio alle ore 11, presso la Sala Verde della CCIAA di Ravenna per analizzare la situazione ed esaminare le iniziative da intraprendere per fronteggiare la situazione causata soprattutto dalla recente legge di stabilità che le blocca le attività offshore entro le 12 miglia. Tale blocco penalizzerà pesantemente le aziende che operano nel settore offshore e la città di Ravenna in quanto migliaia di posti di lavoro saranno a rischio".

"Sono pienamente d'accordo - dichiara il vicesindaco Giannantonio Mingozzi - con Franco Nanni, coordinatore delle aziende off shore di Ravenna, quando afferma che il settore sta rischiando il blocco totale delle attività e una penalizzazione pesantissima sul fronte occupazionale; stiamo parlando di una serie di imprese determinanti per l'andamento dell'economia ravennate e, al di là delle posizioni assunte dalla Regione, che ha detto no al referendum, e dalle istituzioni locali d'accordo nel sostenere un insieme tecnologicamente molto avanzato, c'è da registrare però troppa tiepidezza nel chiedere al governo Renzi di adottare misure più decise.
Anche in Comune abbiamo il dovere di accelerare e approvare finalmente la convenzione con Eni che da troppo tempo è ferma in Commissione impedendo così di dare avvio a quella sperimentazione circa la reiniezione di acqua nell'attività di Angela Angelina.
Se impediamo miglioramenti nella ricerca scientifica e il mantenimento integrale del polo estrattivo, con la relativa situazione occupazionale, non andiamo incontro alle esigenze di sviluppo che garantiscono lavoro a più di 3000 dipendenti.

Mi auguro almeno che gli si possa dire che siamo al termine di una lunga discussione sull'accordo sperimentale tra Eni, Comune e Regione e che faremo di tutto perché non si paralizzi l'attività in Adriatico impedendo nuovi investimenti e, soprattutto, consentendo ai paesi dell'altra sponda dell'Adriatico di sostituire l'Italia nell'emungimento delle risorse".



© copyright Porto Ravenna News
CONDIVIDI

Altro da:
Energia

ravenna / Rosetti Marino, nuova commessa da 400 milioni

Fornirà il topside della piattaforma che sarà installata al largo delle coste libiche. ...

Rosetti Marino, nuova commessa da 400 milioni

Fornirà il topside della piattaforma che sarà installata al largo delle coste libiche. ...

ravenna / Snam, la nave rigassificatrice Golar Tundra diventa a bandiera italiana

Ha cambiato il nome in Italis LNG. Toccherà anche alla BW Singapore destinata a ...

Snam, la nave rigassificatrice Golar Tundra diventa a bandiera italiana

Ha cambiato il nome in Italis LNG. Toccherà anche alla BW Singapore destinata a ...

ravenna / Quattro milioni di incentivi per mezzi più green in banchina

È il primo porto in Italia. Da oggi, 26 giugno, al 25 luglio 2024 sarà possibile ...

Quattro milioni di incentivi per mezzi più green in banchina

È il primo porto in Italia. Da oggi, 26 giugno, al 25 luglio 2024 sarà possibile ...

Interviste ed Eventi

interviste / Giornata del Mare. Maltese: «È un invito del mare a partecipare al suo grande gioco»

Giornata del Mare. Maltese: «È un invito del mare a partecipare al suo grande gioco»

interviste / Piano Regolatore del Porto. Modimar e Seacon si sono aggiudicate la gara

Piano Regolatore del Porto. Modimar e Seacon si sono aggiudicate la gara

interviste / Silvestroni (Roca). «Pitesai bocciato? Un sollievo»

Silvestroni (Roca). «Pitesai bocciato? Un sollievo»

interviste / Rossi (AdSP): «Rigassificatore, porto di Ravenna primo hub energetico del Mediterraneo»

Rossi (AdSP): «Rigassificatore, porto di Ravenna primo hub energetico del Mediterraneo»

interviste / Compagnia Portuale. Grilli: «2023, un anno impegnativo»

Compagnia Portuale. Grilli: «2023, un anno impegnativo»

Confcommercio RavennaCassa di Risparmio di RavennaSagemColumbia TranspostIntercontinentalFedepilotiServizi tecnico-nauticiSfacsAgmarRomagna AcqueMartini VittorioCompagnia Portuale RavennaSecomarviamarItalmetdonelliLe Navi RavennaOlympiadragaggiCorship spaConsar RavennaAcmarT&CAngopiSersGrimaldiCasadei GhinassiBperTramacoArco LavoriNadepExportcoopTCR CNA partiMacportSpedizionieri internazionali RavennaCSRCiclatFioreConfartigianato Ravenna