Da energie diverse un

Porti

venezia 19 gennaio 2016

Venezia, record container nel 2015 con +21%

L'anno si è chiuso con un complessivo + 15%

19 gennaio 2016 - venezia - Nel 2015 il porto di Venezia ha movimentato oltre 25 milioni di tonnellate di merci, con una progressione del +15% rispetto al 2014. Nel settore dei container è stato stabilito il nuovo record di traffico dello scalo lagunare con un totale pari a 554mila teu, con una crescita del +21%. 

"Una crescita - afferma l'Autorità Portuale lagunare - che è ancora più significativa se rapportata al 2008 (anno di inizio della crisi) quando a Venezia si movimentavano poco più di 370mila container all'anno». L'ente ha precisato che il settore dei container ha beneficiato anche del riavvio del traffico containerizzato per via fluviale con servizi settimanali di linea con il porto di Mantova (+14.5% a dicembre 2015 sullo stesso mese 2014 per un totale di 60mila container movimentati via fiume nel 2015).

Nel 2015 sono stati registrati segnali positivi per tutti i comparti portuali, con un +8% nel settore commerciale, +3,5% nel comparto l'industriale e +40% nel settore petrolifero. Nel solo segmento delle rinfuse liquide la crescita è stata del +30% e in quello delle rinfuse solide il rialzo si è attestato del +4,7%, in particolare grazie all'aumento di carbone e fertilizzanti., mentre è risultato in calo il volume delle rinfuse agroalimentari a causa dei buoni andamenti dei raccolti in Francia e in Europa centrale che hanno richiesto minori forniture in import. Il traffico delle merci varie è salito del +11%.

L'Autorità Portuale ha evidenziato anche i buoni risultati registrati a partire dagli ultimi quattro mesi del 2015 nel settore traghetti (ro-ro) grazie alle linee con la Grecia e alla creazione del servizio totalmente intermodale tra Patrasso - Venezia e Francoforte con una modalità mista nave più treno. Complessivamente il nuovo terminal traghetti di Fusina, inaugurato a metà 2014 ( del 29 maggio 2014), ha fatto segnare un +27% (in tonnellate) rispetto al precedente quadrimestre.

Se il 2015 si è chiuso positivamente nel settore delle merci, non altrettanto è accaduto nel segmento dei passeggeri dove sono state movimentate 1,7milioni di persone (-11%), di cui 1,5 milioni di crocieristi (-10%), diminuzione - ha ricordato l'ente portuale - conseguenza delle note limitazioni al traffico disposte in attesa dell'individuazione di una via alternativa per ovviare il passaggio delle navi davanti San Marco.


© copyright Porto Ravenna News
CONDIVIDI

Altro da:
Porti

ravenna / Sciopero per il rinnovo del contratto nazionale

Il 4 e 5 luglio astensione completa dal lavoro per i dipendenti delle imprese ex ...

Sciopero per il rinnovo del contratto nazionale

Il 4 e 5 luglio astensione completa dal lavoro per i dipendenti delle imprese ex ...

ravenna / Propeller Club Ravenna, il premio Master of Shipping al giornalista Lorenzo Tazzari

Scomparso prematuramente, aveva molti amici nel cluster portuale

Propeller Club Ravenna, il premio Master of Shipping al giornalista Lorenzo Tazzari

Scomparso prematuramente, aveva molti amici nel cluster portuale

«Rigassificatore, abbiamo l'esperienza per affrontare la sfida»

Alberto Antonelli neopresidente del Gruppo Ormeggiatori

«Rigassificatore, abbiamo l'esperienza per affrontare la sfida»

Alberto Antonelli neopresidente del Gruppo Ormeggiatori

Interviste ed Eventi

interviste / Giornata del Mare. Maltese: «È un invito del mare a partecipare al suo grande gioco»

Giornata del Mare. Maltese: «È un invito del mare a partecipare al suo grande gioco»

interviste / Piano Regolatore del Porto. Modimar e Seacon si sono aggiudicate la gara

Piano Regolatore del Porto. Modimar e Seacon si sono aggiudicate la gara

interviste / Silvestroni (Roca). «Pitesai bocciato? Un sollievo»

Silvestroni (Roca). «Pitesai bocciato? Un sollievo»

interviste / Rossi (AdSP): «Rigassificatore, porto di Ravenna primo hub energetico del Mediterraneo»

Rossi (AdSP): «Rigassificatore, porto di Ravenna primo hub energetico del Mediterraneo»

interviste / Compagnia Portuale. Grilli: «2023, un anno impegnativo»

Compagnia Portuale. Grilli: «2023, un anno impegnativo»

BperArco LavoriOlympiaSecomarConfartigianato RavennaSersExportcoopItalmetServizi tecnico-nauticiCassa di Risparmio di RavennaFioreAngopiTCR SfacsConsar RavennaSpedizionieri internazionali RavennaCompagnia Portuale RavennaColumbia TranspostAcmarSagemCSRRomagna AcqueviamarT&CTramacoMacportNadepAgmarLe Navi RavennaCasadei GhinassidragaggiMartini VittorioConfcommercio RavennaFedepilotiCiclatdonelliGrimaldiIntercontinentalCNA partiCorship spa