Da energie diverse un

Porti

ravenna 21 marzo 2016

Nuova motovedetta per il controllo antinquinamento

21 marzo 2016 - ravenna - Consegnata ufficialmente alla Capitaneria di porto di Ravenna, la CP 328 "Ammiraglio Francese" gemella di altre unità similari che quotidianamente operano in differenti scenari, non ultimo quello delicato ed impegnativo di ‘Mare Sicuro’ che vede da mesi la Guardia Costiera impegnata nel Mediterraneo nelle operazioni di ricerca e soccorso dei migranti provenienti dal Nord Africa. Come ha sottolineato il Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, Ammiraglio Ispettore Vincenzo Melone, l’importanza della cerimonia è evidente anche e soprattutto in considerazione della concentrazione degli impianti estrattivi di idrocarburi nelle acque di giurisdizione della Direzione marittima di Ravenna che la vedono quale “capitale italiana dell’off-shore”.

Pertanto, La Guardia Costiera ravennate, dotandosi di questa unità (dotata a bordo anche di un laboratorio di analisi delle acque marine) beneficerà, in termini di valore aggiunto, di un mezzo affidabile e tecnologicamente avanzato grazie al quale poter effettuare le previste forme di vigilanza e controllo a tutela e salvaguardia dell’ambiente marino.

"Tutti conosciamo la grande concentrazione nel tratto di mare sul quale si affaccia il territorio ravennate - ha detto il sindaco Fabrizio Matteucci - di piattaforme offshore. La CP 328 “Ammiraglio Francese” è dotata di un laboratorio di analisi delle acque che consentirà di svolgere in modo particolarmente accurato tutte le forme di vigilanza e controllo a tutela e salvaguardia dell' ambiente marino.
Sono convinto che l'acquisizione di questo nuovo mezzo aiuterà gli uomini della Capitaneria a svolgere meglio il loro lavoro e questo mi sembra molto positivo.
L'attenzione all'ambiente e alla sicurezza sono due obiettivi fondamentali per questa Amministrazione comunale e due elementi imprescindibili della competitività e dell'efficienza del nostro scalo portuale.
Fra Comune e Capitaneria di porto c'è sempre stato un ottimo rapporto di collaborazione. Ci siamo trovati spesso insieme alle altre istituzioni seduti attorno allo stesso tavolo per assumere decisioni importanti".

"Stamattina - ha commentato l'ing. Franco Terlizzese, responsabile della Direzione Generale Sicurezza del MISE - a ulteriore conferma dell’intenso lavoro comune, la Direzione per la sicurezza delle attività minerarie ed energetiche che rappresento e il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto hanno siglato anche un importante protocollo d’intesa, ad integrazione di quello stipulato nel 2014.

Questo accordo rientra nelle attività svolte dalla Direzione nell’ambito della sicurezza a 360°, in risposta alla Direttiva 30/2013/UE, recepita con D. Lgs 145/2015, che stabilisce una specifica regolamentazione per l’adozione comunitaria di misure di sicurezza per la prevenzione dei rischi derivanti dalle operazioni E&P offshore.
La Direzione ha inteso supportare l’attuazione delle disposizioni della nuova normativa puntando su 4 leve strategiche: Controllo e monitoraggio, Ricerca e innovazione tecnologica, Regolazione sicurezza e best practice, Dialogo con gli stakeholder e il territorio.

Al fine di approfondire le conoscenze attuali sullo stato di sicurezza delle attività e delle infrastrutture a mare, la Direzione ha avviato 14 collaborazioni con Università, enti di ricerca, e Corpi dello Stato ovvero la Marina militare e il Corpo delle Capitanerie di Porto.
In particolare con quest’ultimo, nel corso degli ultimi due anni, è stato implementato un programma operativo sulla base di una selezione effettuata dalla DGS sulle aree di particolare interesse, ai fini della prevenzione.
Ad oggi, sono state realizzate più di 1100 ore di sorveglianza, oltre a quelle già previste nei compiti istituzionali del Corpo, in particolare nella zona Adriatica e del Canale di Sicilia, seguendo alcuni precisi criteri: concentrazione degli impianti suddivisi per zona, distanza dalla costa del singolo impianto, analisi dei flussi di traffico in area, analisi dell’impatto antropico delle aree di interesse".



© copyright Porto Ravenna News
CONDIVIDI

Altro da:
Porti

ravenna / Sciopero per il rinnovo del contratto nazionale. Presidio con volantinaggio e corteo

Il 4 e 5 luglio astensione completa dal lavoro per i dipendenti delle imprese ex ...

Sciopero per il rinnovo del contratto nazionale. Presidio con volantinaggio e corteo

Il 4 e 5 luglio astensione completa dal lavoro per i dipendenti delle imprese ex ...

ravenna / Propeller Club Ravenna, il premio Master of Shipping al giornalista Lorenzo Tazzari

Scomparso prematuramente, aveva molti amici nel cluster portuale

Propeller Club Ravenna, il premio Master of Shipping al giornalista Lorenzo Tazzari

Scomparso prematuramente, aveva molti amici nel cluster portuale

«Rigassificatore, abbiamo l'esperienza per affrontare la sfida»

Alberto Antonelli neopresidente del Gruppo Ormeggiatori

«Rigassificatore, abbiamo l'esperienza per affrontare la sfida»

Alberto Antonelli neopresidente del Gruppo Ormeggiatori

Interviste ed Eventi

interviste / Giornata del Mare. Maltese: «È un invito del mare a partecipare al suo grande gioco»

Giornata del Mare. Maltese: «È un invito del mare a partecipare al suo grande gioco»

interviste / Piano Regolatore del Porto. Modimar e Seacon si sono aggiudicate la gara

Piano Regolatore del Porto. Modimar e Seacon si sono aggiudicate la gara

interviste / Silvestroni (Roca). «Pitesai bocciato? Un sollievo»

Silvestroni (Roca). «Pitesai bocciato? Un sollievo»

interviste / Rossi (AdSP): «Rigassificatore, porto di Ravenna primo hub energetico del Mediterraneo»

Rossi (AdSP): «Rigassificatore, porto di Ravenna primo hub energetico del Mediterraneo»

interviste / Compagnia Portuale. Grilli: «2023, un anno impegnativo»

Compagnia Portuale. Grilli: «2023, un anno impegnativo»

TramacoColumbia TranspostServizi tecnico-nauticiOlympiaSagemConsar RavennaExportcoopSfacsGrimaldiSersCNA partiCompagnia Portuale RavennaFedepilotiAgmarSecomarCorship spaCassa di Risparmio di RavennaNadepSpedizionieri internazionali RavennaMacportRomagna AcqueCSRviamardragaggiItalmetConfcommercio RavennaT&CdonelliLe Navi RavennaConfartigianato RavennaArco LavoriTCR FioreIntercontinentalMartini VittorioAngopiBperCiclatAcmarCasadei Ghinassi