Da energie diverse un

Porti

ravenna 01 aprile 2016

Bonaccini e De Pascale: "Subito i nuovi vertici dell'AP"

01 aprile 2016 - ravenna - "Ora facciamo in fretta a nominare i nuovi dirigenti dell'Autorità portuale di Ravenna". Lo ha detto ieri sera il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, intervenendo alla cena per sostenere la candidatura di Michele De Pascale a sindaco di Ravenna. 

Al ristorante La Campaza, per la serata 'Insieme per Michele de Pascale', si sono ritrovate quasi 500 persone.

Durante la serata Bonaccini e de Pascale sono intervenuti sul ruolo di Ravenna in ambito regionale e su alcuni temi chiave della campagna elettorale.
In apertura de Pascale ha ribadito l’importanza di “essere capaci di mettere in campo un progetto, una visione, un’energia che sappia far ripartire questa città con entusiasmo, che chiami tutte le energie migliori a essere protagoniste”.

Sul tema del porto il candidato Sindaco ha sottolineato la necessità di portare a compimento il progetto di abbassamento dei fondali: “Sarò assillante su questo punto; noi dobbiamo nei prossimi 5 anni approfondire i nostri fondali, è una priorità assoluta”.
De Pascale ha inoltre posto l’accento sull’esigenza di migliorare la viabilità su strada: “Dobbiamo realizzare infrastrutture che ci consentano di collegare la nostra città in modo più veloce con il resto della regione e con il resto dell’Europa. Noi ci aspettiamo che nei prossimi anni Comune e Regione Emilia-Romagna, insieme, realizzino il collegamento fra Ravenna e la Ferrara-mare”.

Bonaccini ha annunciato che ieri la Conferenza Stato-Regioni ha dato via libera ai decreti attuativi sulla portualità e che quindi a breve si potrà ridare piena operatività all'Autorità Portuale di Ravenna e ha confermato l’importanza del compimento degli escavi per lo sviluppo della città: “Questa mattina abbiamo dato l’intesa al governo per la riforma della portualità; questa riforma porterà da 24 a 15 le autorità portuali; l’autorità portuale di Ravenna per la sua specificità è stata mantenuta. Ora però abbiamo bisogno di lavorare sulla nomina di nuovi dirigenti capaci di prendersi la responsabilità delle scelte insieme alle istituzioni, perché se non abbassiamo i fondali, il porto - che non è solo il porto di Ravenna, ma di tutta l’Emilia-Romagna –rischia di perdere un’opportunità che nei prossimi anni ci potrebbe far recuperare in competitività e dare vita a migliaia di nuovi posti di lavoro”.

Per quanto riguarda le infrastrutture Bonaccini ha concordato a pieno con de Pascale “Bisogna che colleghiamo Ravenna con Ferrara, non c’è dubbio, abbiamo già detto che c’è un progetto per una nuova superstrada e dobbiamo risolvere l’annosa questione del completamento della Statale 16”.



© copyright Porto Ravenna News
CONDIVIDI

Altro da:
Porti

ravenna / Sciopero per il rinnovo del contratto nazionale

Il 4 e 5 luglio astensione completa dal lavoro per i dipendenti delle imprese ex ...

Sciopero per il rinnovo del contratto nazionale

Il 4 e 5 luglio astensione completa dal lavoro per i dipendenti delle imprese ex ...

ravenna / Propeller Club Ravenna, il premio Master of Shipping al giornalista Lorenzo Tazzari

Scomparso prematuramente, aveva molti amici nel cluster portuale

Propeller Club Ravenna, il premio Master of Shipping al giornalista Lorenzo Tazzari

Scomparso prematuramente, aveva molti amici nel cluster portuale

«Rigassificatore, abbiamo l'esperienza per affrontare la sfida»

Alberto Antonelli neopresidente del Gruppo Ormeggiatori

«Rigassificatore, abbiamo l'esperienza per affrontare la sfida»

Alberto Antonelli neopresidente del Gruppo Ormeggiatori

Interviste ed Eventi

interviste / Giornata del Mare. Maltese: «È un invito del mare a partecipare al suo grande gioco»

Giornata del Mare. Maltese: «È un invito del mare a partecipare al suo grande gioco»

interviste / Piano Regolatore del Porto. Modimar e Seacon si sono aggiudicate la gara

Piano Regolatore del Porto. Modimar e Seacon si sono aggiudicate la gara

interviste / Silvestroni (Roca). «Pitesai bocciato? Un sollievo»

Silvestroni (Roca). «Pitesai bocciato? Un sollievo»

interviste / Rossi (AdSP): «Rigassificatore, porto di Ravenna primo hub energetico del Mediterraneo»

Rossi (AdSP): «Rigassificatore, porto di Ravenna primo hub energetico del Mediterraneo»

interviste / Compagnia Portuale. Grilli: «2023, un anno impegnativo»

Compagnia Portuale. Grilli: «2023, un anno impegnativo»

ExportcoopSecomarItalmetCNA partiviamarFedepilotiIntercontinentalFioreCasadei GhinassiTCR AcmarMartini VittorioLe Navi RavennaArco LavoriServizi tecnico-nauticiSagemAngopiSfacsCassa di Risparmio di RavennadonelliAgmarColumbia TranspostCompagnia Portuale RavennaSpedizionieri internazionali RavennaConfcommercio RavennaNadepCiclatConfartigianato RavennaSersCorship spaTramacoBperOlympiaT&CRomagna AcqueConsar RavennaGrimaldidragaggiCSRMacport