Da energie diverse un

Porti

milano marittima 27 ottobre 2016

Maggioli: “Il porto è strategico"

Il presidente di Confindustria Romagna all'assemblea degli imprenditori

27 ottobre 2016 - milano marittima - Il porto di Ravenna e la Fiera di Rimini sono i due pilastri “che possono dare alla Romagna una dimensione nazionale e internazionale”. Sono le parole usate da Paolo Maggioli, presi- dente di Confindustria Romagna nel presentare all’assemblea degli imprenditori i punti di eccellenza sui quali intende puntare durante il suo mandato.

“Il porto ravennate – ha commentato Maggioli - è il fulcro della crescita commerciale e industriale di tutto il territorio. Puntiamo sul nuovo presidente dell’Authority perché si dia corso quanto prima all’approfondimento dei fondali. Il porto è strategico per guardare al mondo intero”.

Più in generale, Maggioli ha detto che “il superamento delle logiche provinciali per puntare ad ambiti territoriali più ampi e con una forte identità è dettato dalla consapevolezza che niente può rimanere uguale a se stesso in tempi che cambiano così rapidamente: e la Roma- gna, con la sua fortissima identità storica, sociale ed economica, ci è apparsa sin da subito come il luogo ove si potesse sperimentare la nuova dimensione organizzativa immaginata dalla Riforma Pesenti, che Confindustria ha voluto per adeguare il suo assetto alla nuova realtà.

Siamo fieri di quanto siamo riusciti a fare in questi due anni: il 28 ottobre 2014, le Assem-
blee riunite a Castrocaro Terme hanno approvato un progetto che prevedeva la nascita del nuovo soggetto associativo dal 1° gennaio 2017. Siamo riusciti a farcela dal 1° ottobre di quest’anno: e ciò è stato reso possibile dallo spirito che ha contraddistinto tutti coloro che sono stati impegnati nel percorso di fusione: uno spirito che ha portato ad esaltare tutto quello che ci univa, e a sfumare tutto quello che ci divideva.

Adesso Confindustria Romagna è una realtà e con la propria forza imprenditoriale, si sente impegnata al confronto ed alla collaborazione con tutte le parti sociali e le istituzioni per un migliore futuro della Comunità romagnola, assolvendo con ciò al proprio ruolo civico e mettendo a disposizione le proprie idee e competenze”.

La squadra di presidenza (nella foto) che affiancherà Paolo Maggioli è composta da Paolo Baldrati (Versalis S.p.A), Delegazione Ravenna, ambiente e sicurezza; Simone Badioli (Vel- mar S.p.A), Delegazione Rimini; Tomaso Tarozzi (Bucci Automations S.p.A.), Innovazione e internazionalizzazione; Alessandro Pesaresi (Pesaresi Giuseppe S.p.A.), Credito e sviluppo associativo; Alessandro Curti (Curti S.p.A.) - Lavoro e relazioni sindacali. Compongono la squadra, infine, come vicepresidenti di diritto, il presidente del Comitato piccola industria, Maurizio Minghelli, e il presidente del Gruppo giovani imprenditori, Gianluca Guerra.


© copyright Porto Ravenna News
CONDIVIDI

Altro da:
Porti

ravenna / Sciopero per il rinnovo del contratto nazionale

Il 4 e 5 luglio astensione completa dal lavoro per i dipendenti delle imprese ex ...

Sciopero per il rinnovo del contratto nazionale

Il 4 e 5 luglio astensione completa dal lavoro per i dipendenti delle imprese ex ...

ravenna / Propeller Club Ravenna, il premio Master of Shipping al giornalista Lorenzo Tazzari

Scomparso prematuramente, aveva molti amici nel cluster portuale

Propeller Club Ravenna, il premio Master of Shipping al giornalista Lorenzo Tazzari

Scomparso prematuramente, aveva molti amici nel cluster portuale

«Rigassificatore, abbiamo l'esperienza per affrontare la sfida»

Alberto Antonelli neopresidente del Gruppo Ormeggiatori

«Rigassificatore, abbiamo l'esperienza per affrontare la sfida»

Alberto Antonelli neopresidente del Gruppo Ormeggiatori

Interviste ed Eventi

interviste / Giornata del Mare. Maltese: «È un invito del mare a partecipare al suo grande gioco»

Giornata del Mare. Maltese: «È un invito del mare a partecipare al suo grande gioco»

interviste / Piano Regolatore del Porto. Modimar e Seacon si sono aggiudicate la gara

Piano Regolatore del Porto. Modimar e Seacon si sono aggiudicate la gara

interviste / Silvestroni (Roca). «Pitesai bocciato? Un sollievo»

Silvestroni (Roca). «Pitesai bocciato? Un sollievo»

interviste / Rossi (AdSP): «Rigassificatore, porto di Ravenna primo hub energetico del Mediterraneo»

Rossi (AdSP): «Rigassificatore, porto di Ravenna primo hub energetico del Mediterraneo»

interviste / Compagnia Portuale. Grilli: «2023, un anno impegnativo»

Compagnia Portuale. Grilli: «2023, un anno impegnativo»

AcmarviamarAgmarCNA partiSersCiclatSfacsT&CFioreTCR SagemCSRCompagnia Portuale RavennaExportcoopLe Navi RavennaServizi tecnico-nauticiAngopiSpedizionieri internazionali RavennaGrimaldiColumbia TranspostRomagna AcqueConfartigianato RavennaFedepilotiArco LavoriItalmetMartini VittoriodragaggiCorship spaConsar RavennaMacportBperdonelliConfcommercio RavennaSecomarTramacoCassa di Risparmio di RavennaNadepIntercontinentalOlympiaCasadei Ghinassi