Armatori, Cantieri

zara 12 luglio 2017

Cantiere Vittoria, unità per la Capitaneria croata

E' un'imbarcazione dedicata alle attività di soccorso e recupero in mare. Commessa da 1,3 milioni

12 luglio 2017 - zara - Il cantiere navale Vittoria di Adria ha consegnato alla Kapetanija (Capitaneria) croata una nuova unità Sar, un'imbarcazione dedicata alle attività di soccorso e recupero in mare.
Il cantiere aveva vinto nel 2016 una gara internazionale indetta dal ministero del Mare, dei Trasporti e delle Infrastrutture della Croazia. Il valore della commessa è di circa 1,3 milioni di euro. La cerimonia di consegna si è svolta nel porto di Zara alla presenza delle autorità civili e militari locali e dello stesso ministro croato Oleg Butković.

Il Vittoria C868 è uno speciale pattugliatore per operazioni di ricerca e soccorso. L’unità rientra nel progetto categoria A (approvato dal CRS, Registro Navale Croato) e può ricoprire un’area di navigazione illimitata.

L’imbarcazione ha la caratteristica di essere autoraddrizzante e inaffondabile; inoltre, incorpora un nuovo sistema di propulsione Volvo Penta IPS 1050. Questo sistema permette di raggiungere ragguardevoli velocità, oltre 39 nodi a pieno carico, 35 nodi all’80 % di M.C.R. – di avere una miglior manovrabilità e consumi ridotti.

Il sistema è integrato con il sistema di posizionamento dinamico, che permette di mantenerne la posizione (grazie all’ancora elettronica), e con 4 interceptor verticali sincronizzati che controllano automaticamente rollio e beccheggio, anche durante manovre di rotazione.
Utilizzato durante operazioni di pattuglia e salvataggio, il Vittoria C868 è un’imbarcazione di 14 metri che può ospitare fino a 12 passeggeri, più tre membri dell’equipaggio.


© copyright Porto Ravenna News
CONDIVIDI

Altro da:
Armatori, Cantieri

ravenna / Setramar cede l'ultima nave

La 'Pietro Benedetti' acquistata da un gruppo norvegese per 5,9 milioni di dolla ...

forli / Ferretti Group sempre al top della nautica mondiale

Con 91 progetti (+ 4,6% vs 2018) e 2.952 metri di barche sopra i 24 metri (+ 6,9 ...

porto viro / La prima nave a GNL consegnata nel 2019 a Balearia

E' stata costruita nel cantiere navale Visentini

GENOVA

Interviste ed Eventi

interviste / Poggiali: “Pesanti disservizi negli uffici periferici dello Stato”

interviste / Belletti: "Va risolta la carenza di organico della sanità marittima"

interviste / D'Agostino (Assoporti): "Nelle AdSP coinvolgere gli enti locali"

interviste / Fagnani (Ass.LL.PP.): "Ecco la via ferrata"

interviste / Rubboli (PRProgress): "Un solo varco crea problemi di sicurezza"

AngopiCSRCompagnia Portuale RavennaCasadei GhinassiCNA ImpreseBanca Popolare di RavennaviamarCorship spaCassa di Risparmio di RavennaSfacsExportcoopMacportConfartigianato RavennaSpedizionieri internazionali RavennaSimapNadepSecomarLe Navi - SeawaysCNA Ravennaambientecz lokoTramacoErmareT&CRomagna AcqueBperCiclatFioreMartini VittorioIntercontinentalTCR AgmarConsar RavennaServizi tecnico-nauticiColumbia TranspostSers