Da energie diverse un

Trasporti, Logistica

ravenna 25 giugno 2024

Autotrasporto conto terzi, intensa l'attività formativa

Ripresi i corsi di CNA FITA Ravenna e CNA Formazione Emilia-Romagna per l’accesso professionale e per l’aggiornamento del cronotachigrafo

25 giugno 2024 - ravenna - La complessità delle procedure e dei requisiti necessari per avviare l’attività di autotrasportatore conto terzi è, da sempre, una delle attività di maggior rilevo dell’azione sindacale di CNA FITA. L’attività di tutela e rappresentanza degli autotrasportatori è testimoniata dalle numerose proposte avanzate da CNA FITA per semplificare i numerosi adempimenti a cui sono sottoposti sia le imprese di autotrasporto sia i conducenti. Per quanto attiene il requisito principale per l’avvio dell’attività, il possesso per ogni impresa della capacità professionale per l’accesso alla professione di autotrasportatore, Laura Guerra, presidente CNA FITA Ravenna, sostiene con estrema convinzione la necessità di modificare la normativa per concedere questo requisito ai soci illimitatamente responsabili delle imprese di autotrasporto che gestiscono queste imprese da diverso tempo. 

In considerazione del fatto che la norma attuale prevede la possibilità di ottenere l’attestato da Gestore dei trasporti a seguito di esame nella provincia di residenza, è stato proposto di poter partecipare alle sessioni di esame in una delle sedi delle Amministrazioni provinciali della Regione. Questa proposta è stata recepita nella normativa nazionale con la prospettiva molto vantaggiosa di accorciare i tempi operativi, ma non è stata ancora resa ancora operativa dal Regolamento di applicazione in fase di approvazione. 

Un ulteriore elemento di restrizione per l’ottenimento del requisito di Gestore dei trasporti è dovuto alla difficoltà di promuovere i corsi preparatori all’esame di conseguimento dell’attestato, obbligatori per le persone che non sono in possesso di un titolo di studio. CNA FITA ha proposto, per ovviare a questa situazione che è di notevole rilievo per il trasporto persone, di ammettere direttamente all’esame i candidati nei territori in cui non sono disponibili questi corsi preparatori. 

CNA FITA Ravenna in collaborazione con CNA Formazione Emilia-Romagna, dopo un periodo di sospensione dovuto alle note e tristi vicissitudini dell’emergenza pandemica e dell’emergenza climatica, ha riavviato e concluso un percorso formativo per accedere agli esami da Gestore dei trasporti di merci. CNA FITA esprime un sentito e non solo formale ringraziamento all’Ufficio del Servizio Trasporti della provincia di Ravenna che si è attivata per indire una sessione straordinaria di esame per il conseguimento dell’idoneità professionale di autotrasportatore e che permetterà a quasi 45 candidati di ridurre notevolmente i tempi per avviare la loro attività. L’attività formativa riprende anche per quanto concerne il rinnovo periodico della CQC Carta di qualificazione del Conducente presso la sede territoriale di CNA Ravenna, con un corso appena avviato e uno da promuovere a fine estate. In autunno è prevista, anche, la ripresa della programmazione dei corsi di formazione sul corretto utilizzo del cronotachigrafo, utili a garantire il rispetto degli obblighi di formazione e informazioni ai conducenti per il rispetto dei tempi di guida e di riposo ed evitare sanzioni aggiuntive all’impresa.


© copyright Porto Ravenna News

CONDIVIDI

Altro da:
Trasporti, Logistica

shanghai / Il porto di Ravenna a Transport Logistic China. Dal 25 al 27 giugno 2024

Corsini: «Un punto di riferimento per il trasporto tra Cina ed Europa». Petrosino: ...

Il porto di Ravenna a Transport Logistic China. Dal 25 al 27 giugno 2024

Corsini: «Un punto di riferimento per il trasporto tra Cina ed Europa». Petrosino: ...

ravenna / T&C, Alberto Bissi lascia dopo 17 anni

Amministratore del terminal dal 2006, a 78 anni ha terminato il mandato. Ha portato ...

T&C, Alberto Bissi lascia dopo 17 anni

Amministratore del terminal dal 2006, a 78 anni ha terminato il mandato. Ha portato ...

ravenna / Viglienzone festeggia i cent’anni di attività

La casa di spedizioni ha organizzato un evento riservato ai dipendenti a Palazzo ...

Viglienzone festeggia i cent’anni di attività

La casa di spedizioni ha organizzato un evento riservato ai dipendenti a Palazzo ...

Interviste ed Eventi

interviste / Giornata del Mare. Maltese: «È un invito del mare a partecipare al suo grande gioco»

Giornata del Mare. Maltese: «È un invito del mare a partecipare al suo grande gioco»

interviste / Piano Regolatore del Porto. Modimar e Seacon si sono aggiudicate la gara

Piano Regolatore del Porto. Modimar e Seacon si sono aggiudicate la gara

interviste / Silvestroni (Roca). «Pitesai bocciato? Un sollievo»

Silvestroni (Roca). «Pitesai bocciato? Un sollievo»

interviste / Rossi (AdSP): «Rigassificatore, porto di Ravenna primo hub energetico del Mediterraneo»

Rossi (AdSP): «Rigassificatore, porto di Ravenna primo hub energetico del Mediterraneo»

interviste / Compagnia Portuale. Grilli: «2023, un anno impegnativo»

Compagnia Portuale. Grilli: «2023, un anno impegnativo»

CiclatFedepilotiSagemArco LavoriItalmetCasadei GhinassiAngopiExportcoopLe Navi RavennaNadepCSRColumbia TranspostFioreCompagnia Portuale RavennaviamardonelliOlympiaSfacsMacportdragaggiTCR CNA partiMartini VittorioRomagna AcqueT&CIntercontinentalServizi tecnico-nauticiSecomarConfcommercio RavennaTramacoCassa di Risparmio di RavennaSpedizionieri internazionali RavennaCorship spaAgmarBperSersConfartigianato RavennaAcmarGrimaldiConsar Ravenna