A Venezia Delrio annuncia 11 mld per le ferrovie del Nord Est

In chiusura degli Stati generali della logistica

A Venezia Delrio annuncia 11 mld per le ferrovie del Nord Est
26/10/2017 - VENEZIA - Sono tre le parole chiave che pronuncia il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Graziano Delrio, nell'intervento conclusivo agli Stati generali della logistica del Nord Est, tenutasi a Venezia: strategia, cooperazione, specializzazione.
Ad ascoltare Delrio, i presidenti delle Autorita' portuali di Venezia, Trieste e
Ravenna, Pino Musolino, Zeno D'Agostino, Daniele Rossi, e i presidenti delle Regioni Veneto, Friuli Venezia Giulia e l'assessore ai Trasporti dell'Emilia Romagna Luca Zaia, Debora Serracchiani e Raffaele Donini.

"Cooperare aumenta il valore aggiunto", afferma il ministro evidenziando che le opere infrastrutturali non producono i risultati sperati se non sono inserite in un sistema. In quest'ottica, la competizione tra Venezia e Trieste deve in qualche modo essere messa in secondo piano, perche' "a Rotterdam sono molto ben organizzati".

Bisogna poi considerare che "non c'e' solo la via della seta, ci sono altri grandi mercati in via di sviluppo", pertanto "è inutile rincorrersi, si punti sulle specialità, non siamo tutti uguali".

"I corridoi europei in Italia hanno oggi una mole di finanziamenti senza precedenti. Noi abbiamo messo a disposizione 11 miliardi di euro di investimenti qui nel Nord Est per la rete ferroviaria" ha poi specificato Delrio.
"Noi non arriveremo in ritardo con il terzo valico ma in contemporanea alla Svizzera nel corridoio Genova-Rotterdam e siamo più avanti con i lavori dei tedeschi sul Brennero perché abbiamo già messo a disposizione importanti risorse". "Rete ferroviaria Italiana ha fatto 3,5 miliardi di euro di bandi nel 2016 - ha concluso - nel 2017 farà bandi per 7,5 miliardi di euro, più 5 per i lotti costruttivi dell'alta velocità. Numeri che danno un'idea dell'enorme capacità di risorse che arriveranno su questi territori che sono tra l'altro di eccellenza e quindi preparati ad accoglierli"

Porto Ravenna News

Banca Popolare di Ravenna
CNA Ravenna
Secomar
TCR
CNA Imprese
Romagna Acque
Ciclat
CSR
Macport
Avvisatore Marittimo
T&C
Spedizionieri internazionali Ravenna
Intercontinental
Fiore
Compagnia Portuale Ravenna
Agmar
Servizi tecnico-nautici
cmc
Consar Ravenna
Casadei Ghinassi
Le Navi - Seaways
Columbia Transpost
Corship spa
Simap
Cassa di Risparmio di Ravenna
Confartigianato Ravenna
Sers
Coface
Martini Vittorio
Tramaco
Exportcoop