Porto-Università, così nascono posti di lavoro

Corso di laurea triennale ad indirizzo "Trasporti, logistica e sistemi portuali" e master (I livello) in Diritto marittimo, portuale e della logistica

Porto-Università, così nascono posti di lavoro
03/08/2018 - RAVENNA - Lo sviluppo della portualità ravennate nei prossimi anni comporterà nuove prospettive e potenzialità e mutate esigenze di mercato, a cui il Dipartimento di Scienze giuridiche dell'Università di Bologna (sede di Ravenna) intende rispondere offrendo un nuovo percorso formativo comprensivo di un corso di laurea triennale ad indirizzo "Trasporti, logistica e sistemi portuali" (ora accreditato dall'Agenzia delle dogane e dei monopoli) e un master (I livello) in Diritto marittimo, portuale e della logistica, che ha avuto il patrocinio di Assoporti, che si aggiunge al master in Diritto penale dell’impresa e dell’economia, da tempo istituito.

E' un percorso che nell'insieme rappresenta un unicum nel panorama universitario italiano e nasce nell'auspicio che possa soddisfare la richiesta di professionalità nuove e più qualificate, sempre più emergente a livello territoriale, come in ambito nazionale, in una realtà globale in continua evoluzione.

Nei giorni scorsi, nella splendida cornice dello stabilimento balneare SINGITA di Marina di Ravenna, si è svolto un incontro, organizzato dall’Associazione dei Doganalisti dell’Emilia Romagna (A.D.E.R.) Sezione di Ravenna, tra i Doganalisti e i loro collaboratori, professionisti del settore come Marco Migliorelli (nei consiglio di Confetra), e i professori docenti del corso universitario e del master.

Sono intervenuti il Presidente dell’Associazione A.D.E.R. Dott. Federico Di Tommaso, la Direttrice del Master Prof.ssa Greta Tellarini, la Prof.ssa Desiree Fondaroli, il Prof. Thomas Tassani e il Dott. Giovanni Ambrosio, funzionario dell’Agenzia delle Dogane – Ufficio di Ravenna, al fine di promuovere questo prezioso percorso formativo e divulgare l’informazione che rappresenta un importante segnale di avvicinamento tra l’offerta formativa e la realtà occupazionale.


Porto Ravenna News

Le Navi - Seaways
cmc
Secomar
Macport
T&C
Romagna Acque
Columbia Transpost
CNA Imprese
Compagnia Portuale Ravenna
CSR
Ciclat
Intercontinental
Confartigianato Ravenna
Cassa di Risparmio di Ravenna
Tramaco
Martini Vittorio
Sers
Corship spa
Exportcoop
Spedizionieri internazionali Ravenna
Fiore
TCR
Banca Popolare di Ravenna
Casadei Ghinassi
Servizi tecnico-nautici
Consar Ravenna
CNA Ravenna
Simap
Avvisatore Marittimo
Coface
Agmar