Trasporti, Logistica

roma 02 agosto 2019

Marcegaglia-Mercitalia Rail, sempre più coils su treno

Siglato accordo quadriennale. Si parte da Ravenna

02 agosto 2019 - roma - Al via un nuovo servizio per il trasporto ferroviario di acciaio in Italia e all’estero.
E’ quanto previsto dall’accordo siglato fra Mercitalia Rail (Polo Mercitalia – Gruppo FS Italiane), la maggiore impresa ferroviaria merci italiana e una delle più grandi in Europa, e il Gruppo Marcegaglia, leader mondiale nella trasformazione dell’acciaio.
L’intesa ha una durata quadriennale (2019-2022). Il servizio prevede circa 30 treni a settimana (utilizzando le nuove locomotive elettriche “performanti” di Mercitalia Rail e i nuovi carri “intelligenti” porta coils) su flussi nazionali, principalmente sulla relazione Ravenna - Gazoldo degli Ippoliti/Casalmaggiore, e internazionali fra Italia e Germania/Polonia/Serbia.

Complessivamente l’impegno di Mercitalia Rail si tradurrà in circa 1,3 milioni di tonnellate di acciaio trasportate su ferro ogni anno con evidenti benefici anche in termini di sostenibilità ambientale. Nel 2018 i servizi di Mercitalia Rail da e per Marcegaglia sono stati equivalenti allo spostamento dalla strada alla ferrovia di circa 75mila Tir, con un risparmio di circa 27mila tonnellate di emissioni di CO2 nell’ambiente. L’accordo fra Mercitalia Rail e il Gruppo Marcegaglia, oltre a rafforzare lo storico rapporto di partnership, getta anche le basi per lo sviluppo di nuovi progetti logistici (nuovi traffici merci e nuovi servizi) che le due società si sono impegnate a concretizzare insieme nel prossimo futuro.


© copyright Porto Ravenna News
CONDIVIDI

Altro da:
Trasporti, Logistica

roma / Mercoledì l'assemblea di Confetra

Affidato a Ipsos lo studio sulla percezione della logistica

roma / Anacer al ministro De Micheli: "Urgente piano per infrastrutture"

Presa di posizione per sostenere la crescita dell'agroalimentare

milano / Sapir e cluster intermodale ER premiati da Assologistica

La cerimonia si è tenuta oggi a Milano. Il presidente Gentile: "Ecco le nuove sf ...

Confetra

Interviste ed Eventi

interviste / Poggiali: “Pesanti disservizi negli uffici periferici dello Stato”

interviste / Belletti: "Va risolta la carenza di organico della sanità marittima"

interviste / D'Agostino (Assoporti): "Nelle AdSP coinvolgere gli enti locali"

interviste / Fagnani (Ass.LL.PP.): "Ecco la via ferrata"

interviste / Rubboli (PRProgress): "Un solo varco crea problemi di sicurezza"

SecomarFioreCassa di Risparmio di RavennaAngopiMartini VittorioCiclatCNA ImpreseSfacsIntercontinentalAgmarNadepCompagnia Portuale RavennaRomagna AcqueConsar Ravennacz lokoExportcoopambienteColumbia TranspostSpedizionieri internazionali RavennaSersT&CMacportCasadei GhinassiCNA RavennaBperLe Navi - SeawaysConfartigianato RavennaCSRErmareServizi tecnico-nauticiBanca Popolare di RavennaCorship spaSimapviamarTramacoTCR