Trasporti, Logistica

ravenna 12 luglio 2020

Tcr, arriva il riscaldamento dei prodotti nei flexitank

Un nuovo servizio innovativo a disposizione degli operatori logistici

12 luglio 2020 - ravenna - Tcr ha investito in un ulteriore servizio a valore aggiunto, mettendo così a disposizione degli operatori logistici il riscaldamento dei prodotti contenuti all’interno di flexitank: serbatoi flessibili in polietilene installati in un container per il trasporto dei liquidi.

"Alcune merci - spiega Tcr - sono sensibili alla temperatura esterna, per questo è necessario che alcuni prodotti siano riscaldati e portati alla temperatura ottimale prima di essere consegnati al Cliente finale, al fine di facilitare e migliorare la lavorazione della merce all’interno degli impianti industriali".

A questo proposito, Tcr ha voluto rafforzare "il ruolo di partner accanto alle aziende importatrici e ha deciso di offrire la possibilità di riscaldare le cisterne mediante l’utilizzo di acqua calda e vapore. È stato realizzato un impianto di generazione di acqua calda (max 85°C) con bruciatore a gasolio della potenzialità complessiva di 125 kW permettendo il riscaldamento contemporaneo di più flexitank".

L’impianto è costituito da una caldaia collegata ad una pompa di ricircolo primaria e al serbatoio di accumulo di acqua calda connesso a una pompa secondaria che preleva l'acqua riscaldata per inviarla al collettore di mandata e di seguito alle serpentine installate sotto la flexitank. L’acqua rientra dal collettore di ritorno e di seguito alla caldaia, garantendo in maniera costante sia la fornitura di acqua calda che la temperatura.

Nell'ottica di continua ricerca di soluzioni che ottimizzino i processi produttivi, Tcr sta valutando la possibilità di realizzare anche una centrale monoblocco con resistenze elettriche che comporterà una più facile messa in servizio e un miglioramento del rendimento termodinamico, il tutto in un maggiore rispetto per l’ambiente, migliorando ulteriormente la green vision aziendale.

Il raggiungimento della temperatura del prodotto, i metodi di controllo della temperatura, i tempi impiegati per il raggiungimento della temperatura richiesta ed i tempi di mantenimento sono tutti controllati in modo continuativo con la massima attenzione offrendo così un servizio completo 24 ore su 24 senza interruzioni.

Ravenna si conferma una piattaforma logistica multifunzionale, capace di offrire servizi a forte valore aggiunto per tutti i clienti e i mercati che necessitano di un servizio versatile e affidabile. Forte di una strutturata relazione commerciale con le aree del bacino del Mediterraneo, il Terminal Container Ravenna è anche collegato, tramite gli hub portuali, ai più importanti mercati mondiali coi quali TCR movimenta oltre il 40% dei suoi traffici totali.


© copyright Porto Ravenna News
CONDIVIDI

Altro da:
Trasporti, Logistica

genova / Contship, Matthieu Gasselin nuovo AD del Gruppo Sogemar 31/07/2020

Succede a Sebastiano Grasso, che è stato alla guida negli ultimi 20 anni

roma / Raffaella Paita presidente Commissione Trasporti 29/07/2020

Ligure, esponente di Italia Viva, è stata eletta oggi

ravenna / Cento anni della Pir, in 170 per la presentazione del libro 29/07/2020

Romea Beach affollato per 'Il merito dei Padri'. Intervento di Guido Ottolenghi

Interviste ed Eventi

interviste / Fabbri (ITL): “Subito al lavoro sulla ZLS” 21/05/2020

interviste / Licciardi (ANACER): 'Import cereali in tensione per la situazione internazionale e la logistica" 16/03/2020

interviste / Maioli (Dinazzano PO): “Accelerare sul ferrobonus” 15/03/2020

interviste / Rosetti (CONSAR): “Situazione incerta e preoccupante. Contro il Coronavirus serve una regia unica” 14/03/2020

interviste / Corsini (Regione E.R.): “Buone notizie per i 2 scali merci e riprendiamo l’idea della E55" 13/03/2020

Casadei GhinassiNadepLe Navi - Seawayscz lokoConsar RavennaCassa di Risparmio di RavennaTCR Corship spaSecomarviamarSpedizionieri internazionali RavennaMartini VittorioCNA RavennaExportcoopambienteCNA ImpreseGrimaldiSersIntercontinentalSimapConfartigianato RavennaCompagnia Portuale RavennaRomagna AcqueAcmarT&CFioreCSRColumbia TranspostErmareTramacoAgmarBperServizi tecnico-nauticiMacportCiclatAngopiSfacs