sicurezza e cambiamento

Trasporti, Logistica

milano 06 ottobre 2020

Arriva il marchio certificato per la logistica sostenibile

SOS-LOGistica completa il processo di qualifica con BSI, Bureau Veritas e Certiquality

06 ottobre 2020 - milano - SOS-LOGistica - l’associazione per la logistica sostenibile - che rappresenta oltre 100 soci tra aziende e singoli professionisti impegnati nel miglioramento della sostenibilità ambientale, sociale ed economica dei processi di supply chain e trasporto – ha completato il processo di qualifica con BSI, Bureau Veritas e Certiquality, gli organismi di certificazione che accompagneranno le aziende nel processo necessario a conseguire il marchio Sustainable Logistics. Gli enti saranno responsabili per le ispezioni tecniche attraverso cui determinare il rating di maturità ai sensi dell'omonimo protocollo.

Il progetto del marchio, ideato in Italia e di proprietà di SOS-LOGistica, si propone di offrire una risposta fattiva alle aziende, relativamente alle sfide che il settore logistico dovrà affrontare nei prossimi 10 anni e di rendere trasparente e oggettivo l’impegno nella sostenibilità, attraverso la verifica delle politiche e delle azioni da parte di un organismo terzo indipendente. Più in particolare, definisce un protocollo standard di logistica sostenibile articolato su 4 assi principali - ambiente, economia, sociale, visione di sistema/innovazione – per un totale di 20 sfide e oltre 140 requisiti. L'iniziativa è rivolta a tutte le organizzazioni della filiera, ovvero operatori di logistica, aziende di produzione, GDO e piattaforme di e-commerce.
Tutte le informazioni e le modalità di adesione sono disponibili qui:
www.sos-logistica.org/protocollo-sos-log/

“La nostra aspirazione è riuscire a fare crescere una nuova consapevolezza nelle aziende e nel consumatore finale, affinché possano riconoscere e valorizzare la differenza di un prodotto o servizio, non solo in base alla provenienza o alla modalità di produzione, ma anche considerando il processo logistico che ne ha determinato il ciclo di vita; dall’approvvigionamento alla distribuzione nel canale di vendita, fino al suo auspicabile riciclo o riuso finale.” ha dichiarato Daniele Testi, Presidente di SOS-LOGistica.

“Solo in questo modo il valore della logistica, l’industria delle industrie, sarà finalmente evidente e riconosciuto dall’opinione pubblica; confidiamo che la partnership con questi autorevoli organismi di certificazione rappresenti uno step decisivo in tale direzione” ha concluso Testi.

“Nel nostro ruolo di ente di normazione, da oltre 100 anni, studiamo ed eroghiamo soluzioni per supportare le organizzazioni nella continua costruzione del domani. La responsabilità verso il nostro pianeta, le persone e le generazioni future non è mai stata così imperativa: per questo promuoviamo con forza e impegno gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e facciamo della sostenibilità un principio fondamentale nella nostra azienda. In quest’ottica siamo orgogliosi di potere offrire il nostro contributo, in termini di conoscenza ed esperienza nei processi di logistica e supply chain, all’interno del progetto di SOS-LOGistica” ha dichiarato Elena Cervasio, Sales Marketing and Training Director Italy di BSI.

“Siamo lieti di essere stati scelti tra gli attori di questo circuito virtuoso, finalizzato all’evoluzione sostenibile dei processi di logistica – ha commentato Andrea Filippi, Certification Service Line Manager di Bureau Veritas Italia. La valutazione di terza parte – oltre ad essere strumentale all’ottenimento del Marchio – aiuta anche le aziende a crescere, misurandosi con il set di impegni stabiliti dal protocollo e cogliendone i preziosi spunti di miglioramento.”

“Certiquality ha nella propria rinnovata mission l’obiettivo di facilitare le Organizzazioni nella valutazione e gestione della complessità e quello di promuovere lo sviluppo di competenze che permettano alle Imprese di essere sostenibili e competitive nel lungo periodo, in linea con i Sustainable Development Goals dell’ONU al 2030. Per questo siamo onorati di far parte di questa iniziativa, che promuoverà fattivamente la consapevolezza e l’adozione di best practices nell'intera catena del valore della logistica e della produzione.” ha commentato Gianni Cramarossa, Logistic & Transport Industry Manager di Certiquality

SOS LOGistica – www.sos-logistica.org
SOS LOGistica è un’associazione senza scopo di lucro che si propone di promuovere e diffondere la cultura della sostenibilità. A tal fine, ha ideato il marchio Sustainable Logistics, che certifica le aziende più virtuose con processi e programmi di sostenibilità oggettivati da ente terzo e indipendente. I soci sono aziende italiane, multinazionali, esperti di logistica, informatici, docenti universitari, tecnici dell’innovazione e dell’ambiente, imprenditori. Il Presidente dell’associazione è Daniele Testi, il Presidente del Comitato Scientifico il Prof. Jean Paul Fitoussi. L’associazione è operativa dal 2005 e ha sedi a Milano, Genova e Torino. Per ulteriori informazioni: www.sos-logistica.org

BSI
BSI (British Standards Institution) da oltre un secolo supporta le organizzazioni in tutto il mondo nel portare l’eccellenza al proprio interno e a costruire competenze e capacità per una crescita sostenibile, una solida gestione dei rischi e una maggiore resilienza. Il ruolo di ente di normazione di primo piano, fornisce una grande esperienza nell’erogare soluzioni e servizi che migliorano le prestazioni e supportano gli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. In qualità di Organismo di certificazione può effettuare attività di ispezione e verifica del Protocollo di Sostenibilità Logistica presso le organizzazioni interessate valutandone i processi di logistica e supply chain sulla base del loro impatto ambientale, economico e sociale.


© copyright Porto Ravenna News
CONDIVIDI

Altro da:
Trasporti, Logistica

ravenna / Fusignani e Mingozzi (Pri): «ZLS, un piccolo passo, ma in ogni caso siamo ultimi e senza zona logistica»

«L'inserimento all'interno del DL Pnrr della Zona che concerne l'Emilia-Romagna comunicata ...

Fusignani e Mingozzi (Pri): «ZLS, un piccolo passo, ma in ogni caso siamo ultimi e senza zona logistica»

«L'inserimento all'interno del DL Pnrr della Zona che concerne l'Emilia-Romagna comunicata ...

bologna / L'assessore Corsini: «Non c’è nulla nel Dl Pnrr. La nostra Zls è ancora ferma al palo»

«Nonostante il presidente della Regione Bonaccini abbia chiesto più volte, con lettere ...

L'assessore Corsini: «Non c’è nulla nel Dl Pnrr. La nostra Zls è ancora ferma al palo»

«Nonostante il presidente della Regione Bonaccini abbia chiesto più volte, con lettere ...

roma / ZLS. Marta Farolfi (FdI): «Procedure alleggerite, nuove possibilità per la Romagna. Al porto la centralità che merita»

La senatrice e la parlamentare Alice Buonguerrieri sottolineano il lavoro svolto ...

ZLS. Marta Farolfi (FdI): «Procedure alleggerite, nuove possibilità per la Romagna. Al porto la centralità che merita»

La senatrice e la parlamentare Alice Buonguerrieri sottolineano il lavoro svolto ...

Interviste ed Eventi

interviste / Cozza (Cisl): «Dal porto di Ravenna 1 miliardo annuo allo Stato Ma alla carenza di organico della Dogana non pensano»

Cozza (Cisl): «Dal porto di Ravenna 1 miliardo annuo allo Stato Ma alla carenza di organico della Dogana non pensano»

interviste / Cirilli (Petrokan) Secomar e Ambiente Mare nell'orbita Itelyum

Cirilli (Petrokan) Secomar e Ambiente Mare nell'orbita Itelyum

interviste / Rossi (AdSP) “Gli investitori attratti dalla strategicità del nostro porto. Acceleriamo sull’escavo”

Rossi (AdSP) “Gli investitori attratti dalla strategicità del nostro porto. Acceleriamo sull’escavo”

interviste / Export con il nuovo Terminal Container un ruolo di primo piano

Export con il nuovo Terminal Container un ruolo di primo piano

interviste / La coesione del cluster portuale supererà ogni difficoltà

La coesione del cluster portuale supererà ogni difficoltà

OlympiadonelliSecomarRomagna AcqueCiclatAgmarCompagnia Portuale RavennaIntercontinentalBperviamarAcmarColumbia TranspostCNA partiExportcoopSpedizionieri internazionali RavennaFioreT&CItalmetConfcommercio RavennaSersNadepMartini VittorioTramacoAngopiTCR Cassa di Risparmio di RavennaSfacsCorship spaServizi tecnico-nauticidragaggiLe Navi RavennaFedepilotiSagemCSRGrimaldiConfartigianato RavennaConsar RavennaMacportCasadei GhinassiArco Lavori