sicurezza e cambiamento

Trasporti, Logistica

ravenna 29 ottobre 2020

Corso di logistica con buone prospettive occupazionali

E' promosso dal Sestante Romagna in collaborazione con Fondazione ITL

29 ottobre 2020 - ravenna - Al via la decima edizione del Corso IFTS “Tecnico Superiore per la programmazione della produzione e logistica 4.0”, iniziativa formativa, che per ricadute occupazionali e coinvolgimento del sistema produttivo territoriale, si conferma una valida opportunità presente sul territorio ravennate.
Il percorso è gratuito, riservato a inoccupati residenti o domiciliati in Emilia-Romagna e ha una durata di 800 ore. Il corso finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e con cofinanziamento del FSE, è promosso dal Sestante Romagna in collaborazione con Fondazione ITL.

Nonostante le difficoltà di organizzazione della didattica, che nel corso del 2020 ha scontato tutte le criticità legate alla pandemia, anche nell’edizione da poco conclusa gli studenti hanno potuto contare su un’importante presenza delle aziende: questo ha permesso di concludere il percorso d’aula confermando l’organizzazione delle visite formative e degli stage aziendali, momenti fondamentali di finalizzazione dei contenuti appresi, con interessanti ricadute occupazioni: al termine del percorso, circa il 40% dei frequentanti è stato inserito in azienda.

L’edizione passata ha fatto tappa da realtà del settore produttivo, logistico e portuale (BRT Corriere espresso, Sapir Spa, Terminal Nord Spa, TCR Terminal Container Ravenna Spa, Interporto Bologna SpA, Due Torri Spa, CLBT Srl, Lugo Terminal Spa, Marini Spa, Yilport Holding Inc, Lotras Srl, Dinazzano Po Spa, Lanzi Trasporti Srl, Sani Trasporti Srl) e grazie anche alla realizzazione dello study tour nei porti pugliesi di Bari, Brindisi e Taranto con la collaborazione di ADSP Mare Adriatico Centro Settentrionale, ADSP Mar Ionico e ADSP Mare Adriatico Meridionale, è stato possibile il confronto tra diversi sistemi logistici e intermodali.

La versatilità della figura del tecnico per la programmazione della produzione e la logistica consente ai frequentanti di inserirsi in ambiti a supporto dei processi di programmazione della produzione e di gestione della supply chain, sia direttamente in imprese industriali, in provider logistici, imprese di autotrasporto e case di spedizioni e terminal. Nel Comitato tecnico scientifico si confrontano ente di formazione, università, fondazione ITL e mondo dell’impresa per adottare contenuti e metodi innovativi nella didattica, in grado di simulare processi e facilitare le fasi dell’apprendimento, allo scopo di essere sempre più rispondenti alle esigenze espresse dal mercato del lavoro e al fabbisogno di competenze delle aziende.

Nonostante il periodo di grande incertezza il percorso formativo si prepara ad inaugurare il decimo anno di “presenza”, con all’attivo oltre 200 frequentanti certificati la maggioranza dei quali impiegati all’interno del sistema imprenditoriale romagnolo. Per informazioni e invio delle domande di partecipazione per la nuova edizione la referente è Elena Strocchi, 0544-210425 estrocchi@confindustriaromagna.it - www.ilsestanteromagna.it, rif.p.a. 2020-14426/Rer approvata con DGR 927 del 28/07/2020.


© copyright Porto Ravenna News
CONDIVIDI

Altro da:
Trasporti, Logistica

ravenna / Mingozzi (Pri): «Zone Logistiche, bene il decreto ma Ravenna ancora aspetta»

«Viene da pensare che le modalità di istituzione pubblicate valgano per le ZLS già ...

Mingozzi (Pri): «Zone Logistiche, bene il decreto ma Ravenna ancora aspetta»

«Viene da pensare che le modalità di istituzione pubblicate valgano per le ZLS già ...

ravenna / Fusignani e Mingozzi (Pri): «ZLS, un piccolo passo, ma in ogni caso siamo ultimi e senza zona logistica»

«L'inserimento all'interno del DL Pnrr della Zona che concerne l'Emilia-Romagna comunicata ...

Fusignani e Mingozzi (Pri): «ZLS, un piccolo passo, ma in ogni caso siamo ultimi e senza zona logistica»

«L'inserimento all'interno del DL Pnrr della Zona che concerne l'Emilia-Romagna comunicata ...

bologna / L'assessore Corsini: «Non c’è nulla nel Dl Pnrr. La nostra Zls è ancora ferma al palo»

«Nonostante il presidente della Regione Bonaccini abbia chiesto più volte, con lettere ...

L'assessore Corsini: «Non c’è nulla nel Dl Pnrr. La nostra Zls è ancora ferma al palo»

«Nonostante il presidente della Regione Bonaccini abbia chiesto più volte, con lettere ...

Interviste ed Eventi

interviste / Cozza (Cisl): «Dal porto di Ravenna 1 miliardo annuo allo Stato Ma alla carenza di organico della Dogana non pensano»

Cozza (Cisl): «Dal porto di Ravenna 1 miliardo annuo allo Stato Ma alla carenza di organico della Dogana non pensano»

interviste / Cirilli (Petrokan) Secomar e Ambiente Mare nell'orbita Itelyum

Cirilli (Petrokan) Secomar e Ambiente Mare nell'orbita Itelyum

interviste / Rossi (AdSP) “Gli investitori attratti dalla strategicità del nostro porto. Acceleriamo sull’escavo”

Rossi (AdSP) “Gli investitori attratti dalla strategicità del nostro porto. Acceleriamo sull’escavo”

interviste / Export con il nuovo Terminal Container un ruolo di primo piano

Export con il nuovo Terminal Container un ruolo di primo piano

interviste / La coesione del cluster portuale supererà ogni difficoltà

La coesione del cluster portuale supererà ogni difficoltà

SagemArco LavoriIntercontinentalAngopiConfcommercio RavennaCompagnia Portuale RavennaCassa di Risparmio di RavennaCorship spaFedepilotiGrimaldiBperMartini VittorioSfacsSpedizionieri internazionali RavennaCNA partidragaggiviamarConsar RavennaTramacoMacportT&CCiclatColumbia TranspostExportcoopSecomarLe Navi RavennaItalmetCSRConfartigianato RavennaFioreRomagna AcqueServizi tecnico-nauticiTCR Casadei GhinassidonelliOlympiaAgmarAcmarNadepSers