Crociere, Traghetti
Trecentomila croceristi previsti da maggio a novembre 2023
Da inizio anno i lavori per la nuova stazione marittima di Porto Corsini
E' questo il bilancio della riunione che si è svolta in mattinata nella sede dell'Adsp alla presenza della gestione del terminal condotta da Royal Caribbean, delle associazioni di categoria, dei gestori turistici.
Per la prossima stagione, da aprile a novembre, le previsioni sono di raggiungere i 280/290mila passeggeri, quando l’obiettivo per il 2024 era di 300mila.
Sono stati confermati gli arrivi delle navi che già hanno scelto il terminal ravennate nel 2022, con qualche aggiunta. Soprattutto verranno meno le limitazioni–Covid e la Brilliance of the Seas potrà viaggiare a pieno carico, imbarcherà e sbarcherà i passeggeri a Porto Corsini 3500 tra crocieristi ed equipaggio.
E' previsto, quindi un numero maggiore di crocieristi che sosteranno in centro storico almeno una notte ogni week end.
A questo tema è legato l’utilizzo degli aeroporti, con una crescente attenzione a Bologna, Forlì e Rimini, in modo che i crocieristi possano ridurre i tempi di trasferimento rispetto agli attuali per chi arriva a Venezia o Verona.
A beneficio di Porto Corsini è il bando di gara in uscita nei prossimi giorni, per l'elettrificazione delle banchine del terminal. Un investimento di 35 milioni che consentirrà alle navi di spegnere i miotori e di prendere energiua dalle apposite colonnine. I fondi provengono dal Pnrr e i lavori vanno conclusi entro il 2026.
© copyright Porto Ravenna News