Crociere, Traghetti
Stazione Marittima, le domande della minoranza in Consiglio Comunale
Verlicchi (Pigna): «Undici quesiti a cui l'Autorità Portuale dovrà rispondere»
La convocazione è stata chiesta da Veronica Verlicchi, (La Pigna, città forese e lidi) e sottoscritta da Renato Esposito (Fratelli d’Italia), Gian Filippo Nicola Rolando (Lega Salvini Premier) e Filippo Donati (Viva Ravenna) «per avere chiarimenti sulle criticità rilevate dall’Anac, l’autorità nazionale anti corruzione».
Alla riunione non ha partecipato l'Autorità di Sistema Portuale.
In particolare, Verlicchi ha sottolineato una coincidenza nelle tempistiche: «A ottobre 2021 è stata ritirata la concessione alla società Ravenna Terminal Passeggeri, quando casualmente l’AdSP nell’agosto 2020 aveva ricevuto da Royal Caribbean la proposta di project financing per una nuova stazione marittima e per gestire il terminal crociere, proposta accolta nel dicembre 2020». L La consigliera di minoranza ha commentato: «Ovviamente nulla di illecito, una coincidenza quella di essersi affrettati a togliere la concessione che sarebbe scaduta da lì a poco».
Nel dibattito è stata sottolineata un'altra criticità rilevata dall’Anac: «la clausola del contratto, nel caso si arrivi a una contrazione del numero dei passeggeri superiore al 20% rispetto a quello stimato Royal Caribbean, che prevede costi sostanzialmente sbilanciati sull’ente di via Antico Squero andando contro l’interesse pubblico». Non è mancata la polemica sul «non considerare il turismo un’attività produttiva» come ha detto il consigliere Filippo Donati (Viva Ravenna), secondo cui «è necessario uno studio che rilevi il peso della ricaduta economica e occupazionale delle crociere sul territorio». Per Renato Esposito «chi vive del proprio lavoro sa quanto sia importante», mentre Giancarlo Schiano (M5s) si è soffermato sulla viabilità a Porto Corsini. Alvaro Ancisi (Lista per Ravenna) ha commentato «se le leggi non sono state rispettate, sia l’Anac a presentare denuncia alla Procura» e non ha perso l’occasione per definire la stazione marittima «un’aberrazione». Annagiulia Randi, assessora al Porto, ha ricordato il potenziamento dello shuttle e dei bus da e per il terminal, l’aumento delle licenze taxi, il biglietto unico per il traghetto sul Candiano, la lotta all’abusivismo.
© copyright Porto Ravenna News