Da energie diverse un

Trasporti, Logistica

13 dicembre 2014

Contship rivoluziona la logistica

Società specifiche per seguire camion, ferrovia, terminal, dogana

13 dicembre 2014 - A partire dal prossimo primo gennaio l’offerta di soluzioni integrate della divisione Intermodalità e Logistica del Gruppo Contship Italia verrà organizzata attraverso soluzioni di trasporto Intermodale e camionistico, servizi di trazione ferroviaria, servizi Doganali e di Magazzino, servizi di Terminalizzazione (RAIL Hub).
Ogni soluzione sarà offerta da una specifica società sotto il coordinamento di Sogemar SpA, società interamente controllata da Contship Italia SpA. Ecco come opereranno le società. 
Hannibal SpA, offrirà sia al mercato nazionale che al mercato internazionale, soluzioni di trasporto intermodale e camionistico.

Oceanogate Italia SpA, come impresa ferroviaria, offrirà i servizi di trazione sulla rete ferroviaria e per ciò che riguarda le manovre primarie e secondarie (shunting) nei terminal marittimi e terrestri.

Sogemar SpA, oltre al ruolo di coordinamento, continuerà ad offrire servizi doganali, di temporanea custodia e magazzinaggio.
Rail Hub Milano SpA, (nuova azienda controllata al 100% da Sogemar SpA) offrirà servizi di terminalizzazione, deposito, manutenzione e riparazione container.

Sogemar conferirà, con effetto dal primo Gennaio 2015, il ramo d’azienda “gestione terminal” creando la nuova entità legale, Rail Hub Milano Spa. Sogemar conferisce inoltre, con effetto dal primo Gennaio 2015, il ramo d’azienda “trasporti nazionali” ad Hannibal Spa.

In Sogemar resterà la proprietà degli immobili, il ramo d’azienda Dogana e Magazzini e tutti i dipendenti facenti capo alle Direzioni Amministrazione, Personale, Servizi Generali, ICT , Direzione Generale e Controllo di Gestione.

Sebastiano Grasso, vicepresidente Contship Italia per Intermodalità e Logistica ha così commentato: “… tale riorganizzazione ha l’obiettivo di creare società maggiormente specializzate e focalizzate sui diversi servizi offerti, che possano operare con maggiore autonomia, flessibilità e velocità di risposta verso clienti sempre più esigenti, in un mercato in rapida evoluzione”.

Il gruppo Contship Italia ha consolidato nel 2013 un fatturato di oltre 313 milioni di euro di cui 75 milioni nell’ambito della divisione Logistica e Intermodalità il cui sviluppo è oggetto di importanti investimenti nel terminal di Melzo, in provincia di Milano. Sono in questi giorni in fase di completamento i lavori di espansione delle aree per le quali Sogemar Spa ha sottoscritto un Accordo di Programma con le istituzioni regionali e locali per oltre 20 milioni di € di investimento che consentiranno l’incremento delle aree operative di ulteriori 100.000 m2 e l’allungamento di 4 binari interni fino a 750 m di lunghezza cadauno, così come richiesto dallo standard dei treni internazionali.




© copyright Porto Ravenna News
CONDIVIDI

Altro da:
Trasporti, Logistica

ravenna / Autotrasporto conto terzi, intensa l'attività formativa

Ripresi i corsi di CNA FITA Ravenna e CNA Formazione Emilia-Romagna per l’accesso ...

Autotrasporto conto terzi, intensa l'attività formativa

Ripresi i corsi di CNA FITA Ravenna e CNA Formazione Emilia-Romagna per l’accesso ...

shanghai / Il porto di Ravenna a Transport Logistic China. Dal 25 al 27 giugno 2024

Corsini: «Un punto di riferimento per il trasporto tra Cina ed Europa». Petrosino: ...

Il porto di Ravenna a Transport Logistic China. Dal 25 al 27 giugno 2024

Corsini: «Un punto di riferimento per il trasporto tra Cina ed Europa». Petrosino: ...

ravenna / T&C, Alberto Bissi lascia dopo 17 anni

Amministratore del terminal dal 2006, a 78 anni ha terminato il mandato. Ha portato ...

T&C, Alberto Bissi lascia dopo 17 anni

Amministratore del terminal dal 2006, a 78 anni ha terminato il mandato. Ha portato ...

Interviste ed Eventi

interviste / Giornata del Mare. Maltese: «È un invito del mare a partecipare al suo grande gioco»

Giornata del Mare. Maltese: «È un invito del mare a partecipare al suo grande gioco»

interviste / Piano Regolatore del Porto. Modimar e Seacon si sono aggiudicate la gara

Piano Regolatore del Porto. Modimar e Seacon si sono aggiudicate la gara

interviste / Silvestroni (Roca). «Pitesai bocciato? Un sollievo»

Silvestroni (Roca). «Pitesai bocciato? Un sollievo»

interviste / Rossi (AdSP): «Rigassificatore, porto di Ravenna primo hub energetico del Mediterraneo»

Rossi (AdSP): «Rigassificatore, porto di Ravenna primo hub energetico del Mediterraneo»

interviste / Compagnia Portuale. Grilli: «2023, un anno impegnativo»

Compagnia Portuale. Grilli: «2023, un anno impegnativo»

dragaggiConfcommercio RavennaCasadei GhinassiColumbia TranspostCassa di Risparmio di RavennaSersMacportRomagna AcqueTCR Le Navi RavennaCNA partiConsar RavennaT&CAngopiBperFioreSecomarServizi tecnico-nauticiviamarSfacsMartini VittorioNadepCorship spaSpedizionieri internazionali RavennaCompagnia Portuale RavennaItalmetFedepilotiCiclatConfartigianato RavennaAcmarAgmarGrimaldiOlympiaSagemTramacoArco LavoriCSRIntercontinentalExportcoopdonelli