sicurezza e cambiamento

Trasporti, Logistica

ancona 16 febbraio 2015

Attivo lo sdoganamento in mare

Ridotti tempi e costi del ciclo import/export

16 febbraio 2015 - ancona - Il comandante del Porto, Contrammiraglio Francesco Saverio Ferrara, il direttore dell’Ufficio delle Dogane di Ancona, Michele Medici, e il presidente dell’Autorità Portuale, Rodolfo Giampieri, hanno presentato l’attivazione dello sdoganamento in mare (pre-clearing).

Il servizio consente di ridurre o addirittura eliminare i tempi attuali della burocrazia, perché le dichiarazioni doganali vengono presentate quando le merci sono ancora in viaggio. Attraverso la riduzione dei tempi e costi del ciclo import/export si possono decongestionare i modesti spazi a disposizione per lo stoccaggio delle merci, caratteristica di tutti i porti storici e, in particolare, del porto di Ancona.

Medici ha precisato come “il processo di semplificazione e digitalizzazione del processo di sdoganamento presso il porto di Ancona, iniziato il 20 febbraio del 2014 con l’avvio dello Sportello Unico Doganale (e di cui lo Sdoganamento in mare rappresenta la naturale evoluzione), può dirsi finalmente concluso.

"Lo sdoganamento in mare - ha aggiunto - riduce e, in molti casi, elimina i tempi di stazionamento delle merci contenute nei container nei terminal di sbarco, con ovvi benefici per le aziende anche in termini di costi.
Infatti, le dichiarazioni doganali possono essere presentate quando le merci sono ancora in viaggio verso i porti nazionali, attraverso una anticipazione dell’analisi dei rischi prevista dal sistema doganale di controllo per consentire l’eventuale svincolo delle merci per le quali il sistema di analisi non richieda un controllo e che, una volta sbarcate, possono immediatamente uscire dagli spazi doganali avendo già espletato le formalità doganali.

La prossima sfida sarà quella di consentire che la procedura dello Sdoganamento in mare possa essere estesa anche per le merci contenute nelle navi c.d. Ro-Pax (Roll on/Roll off passengers) in modo da offrire ancora maggiori strumenti agli operatori del settore che lavorano presso il porto di Ancona”.

Il Contrammiraglio Ferrara ha dichiarato che “la Capitaneria di Porto assicurerà il costante monitoraggio della nave ammessa al pre-clearing. Ciò consentirà di verificarne puntualmente la rotta seguita e l’assenza di scali intermedi”.

“Il pre-clearing rappresenta un'importante opportunità per il porto di Ancona in termini di competitività” - ha dichiarato Giampieri. Si tratta di una realtà strategica che riduce moltissimo i tempi burocratici del transito delle merci e che è stata possibile grazie all’innovazione tecnologica e soprattutto grazie alla fattiva collaborazione tra Capitaneria di Porto, Agenzia delle Dogane e Autorità Portuale di Ancona. E’ un esempio di come la cooperazione tra Enti ed Istituzioni può portare risultati importanti per il sistema economico”.


© copyright Porto Ravenna News
CONDIVIDI

Altro da:
Trasporti, Logistica

ravenna / Mingozzi (Pri): «Zone Logistiche, bene il decreto ma Ravenna ancora aspetta»

«Viene da pensare che le modalità di istituzione pubblicate valgano per le ZLS già ...

Mingozzi (Pri): «Zone Logistiche, bene il decreto ma Ravenna ancora aspetta»

«Viene da pensare che le modalità di istituzione pubblicate valgano per le ZLS già ...

ravenna / Fusignani e Mingozzi (Pri): «ZLS, un piccolo passo, ma in ogni caso siamo ultimi e senza zona logistica»

«L'inserimento all'interno del DL Pnrr della Zona che concerne l'Emilia-Romagna comunicata ...

Fusignani e Mingozzi (Pri): «ZLS, un piccolo passo, ma in ogni caso siamo ultimi e senza zona logistica»

«L'inserimento all'interno del DL Pnrr della Zona che concerne l'Emilia-Romagna comunicata ...

bologna / L'assessore Corsini: «Non c’è nulla nel Dl Pnrr. La nostra Zls è ancora ferma al palo»

«Nonostante il presidente della Regione Bonaccini abbia chiesto più volte, con lettere ...

L'assessore Corsini: «Non c’è nulla nel Dl Pnrr. La nostra Zls è ancora ferma al palo»

«Nonostante il presidente della Regione Bonaccini abbia chiesto più volte, con lettere ...

Interviste ed Eventi

interviste / Cozza (Cisl): «Dal porto di Ravenna 1 miliardo annuo allo Stato Ma alla carenza di organico della Dogana non pensano»

Cozza (Cisl): «Dal porto di Ravenna 1 miliardo annuo allo Stato Ma alla carenza di organico della Dogana non pensano»

interviste / Cirilli (Petrokan) Secomar e Ambiente Mare nell'orbita Itelyum

Cirilli (Petrokan) Secomar e Ambiente Mare nell'orbita Itelyum

interviste / Rossi (AdSP) “Gli investitori attratti dalla strategicità del nostro porto. Acceleriamo sull’escavo”

Rossi (AdSP) “Gli investitori attratti dalla strategicità del nostro porto. Acceleriamo sull’escavo”

interviste / Export con il nuovo Terminal Container un ruolo di primo piano

Export con il nuovo Terminal Container un ruolo di primo piano

interviste / La coesione del cluster portuale supererà ogni difficoltà

La coesione del cluster portuale supererà ogni difficoltà

MacportCNA partiColumbia TranspostCorship spaLe Navi RavennaServizi tecnico-nauticidragaggiCasadei GhinassiFedepilotiArco LavoriSpedizionieri internazionali RavennaTCR OlympiaCassa di Risparmio di RavennaConfartigianato RavennaCompagnia Portuale RavennaExportcoopMartini VittorioRomagna AcqueFioreAcmarCiclatConsar RavennaSfacsBperdonelliAngopiTramacoNadepSecomarGrimaldiItalmetviamarCSRSersIntercontinentalT&CSagemAgmarConfcommercio Ravenna