Da energie diverse un

Trasporti, Logistica

lugo 07 febbraio 2016

"Lugo Terminal il vero retroporto ravennate"

Intervista a Silvia Poli

07 febbraio 2016 - lugo - Lugo Terminal SpA è la piattaforma logistica localizzata al centro della Romagna. Terminal multi-prodotto, può ricevere sia vagoni convenzionali che intermodali, movimentando container, pallettizzato e merce sfusa, avendo al proprio interno la fossa a gravità per lo scarico di cereali e fertilizzanti. Sui binari interni può ospitare contemporaneamente fino a 8 treni con una lunghezza massima di 750 metri.

A supporto dell'intermodalità ferro-gomma dispone di un parco container di oltre 700 unità, suddivise tra box, high cube e tank, utilizzabili per il trasporto di merci pallettizzate, sfuse e liquide, e può contare sulla connessione con il proprio terminal di Giovinazzo, in provincia di Bari.

Come si colloca questa realtà nel contesto logistico romagnolo? Come sono i rapporti, ad esempio, con il porto di Ravenna? Ne abbiamo parlato con Silvia Poli, amministratore delegato della società.

“I rapporti di collaborazione con il porto di Ravenna sono ottimi, anche se potrebbero migliorare nei volumi. Potremmo essere il retro-porto di Ravenna, con magazzini per lo stoccaggio della merce, container yard, connessioni ferroviarie verso il sud-Italia e il nord- Europa e servizi aggiuntivi, come lo svuotamento di container e il servizio doganale. Attualmente portiamo qui container pieni (in media un centinaio al mese), mettiamo la merce in magazzino a disposizione del cliente finale e riportiamo al porto i container vuoti. Il tutto viaggia su strada, perché un’antenna Lugo-Ravenna per gli attuali quantitativi non è conveniente. Per diventarlo avremmo bisogno di grandi volumi certi nel tempo. Il trend è in crescita soprattutto negli ultimi mesi, anche grazie al fatto che un nostro cliente ha spostato parte dei propri arrivi sul porto di Ravenna. Maggiori opportunità di collaborazione si potrebbero creare nel prossimo futuro, sfruttando il fatto che sia il terminal di Lugo che il Porto di Ravenna sono sullo stesso corridoio europeo delle merci (il corridoio Baltico- Adriatico)”.

Come si è chiuso, in generale, il 2015 di Lugo Terminal?


“Si è chiuso in flessione rispetto al 2014 a causa di un calo dei traffici nel periodo estivo. Poi gli ultimi due mesi dell’anno sono ripartiti con volumi interessanti. La flessione è do- vuta anche al calo di attività in import”.

Prospettive per il 2016?


“Novembre e dicembre 2015 e questo primo mese dell’anno sono in crescita e, quindi, an- che le nostre aspettative sono per un 2016 in ripresa. Consideriamo che abbiamo segmenti, come quello della piattaforma per i rifiuti speciali industriali, che risentono meno della crisi e ciò ci consente di riequilibrare i settori che mostrano maggiore debolezza”.

In termini numerici, ciò cosa significa?

“Movimentiamo circa 800 mila tonnellate di merce. Siamo arrivati fino a 1 milione di ton- nellate, ora il trend si è assestato un po’ più in basso”.

Nuovi investimenti in programma?


“Stiamo lavorando su due nuove linee. Una verso la Francia con treni multicliente sia con container che vagoni merci tradizionali. La seconda linea corre lungo la tratta Chiasso- Pescara-Giovinazzo, il terminal a noi collegato”.

Lugo Terminal può contare su un’area di 190 mila metri quadri, di cui 60 mila di capannoni raccordati.


© copyright Porto Ravenna News
CONDIVIDI

Altro da:
Trasporti, Logistica

ravenna / Autotrasporto conto terzi, intensa l'attività formativa

Ripresi i corsi di CNA FITA Ravenna e CNA Formazione Emilia-Romagna per l’accesso ...

Autotrasporto conto terzi, intensa l'attività formativa

Ripresi i corsi di CNA FITA Ravenna e CNA Formazione Emilia-Romagna per l’accesso ...

shanghai / Il porto di Ravenna a Transport Logistic China. Dal 25 al 27 giugno 2024

Corsini: «Un punto di riferimento per il trasporto tra Cina ed Europa». Petrosino: ...

Il porto di Ravenna a Transport Logistic China. Dal 25 al 27 giugno 2024

Corsini: «Un punto di riferimento per il trasporto tra Cina ed Europa». Petrosino: ...

ravenna / T&C, Alberto Bissi lascia dopo 17 anni

Amministratore del terminal dal 2006, a 78 anni ha terminato il mandato. Ha portato ...

T&C, Alberto Bissi lascia dopo 17 anni

Amministratore del terminal dal 2006, a 78 anni ha terminato il mandato. Ha portato ...

Interviste ed Eventi

interviste / Giornata del Mare. Maltese: «È un invito del mare a partecipare al suo grande gioco»

Giornata del Mare. Maltese: «È un invito del mare a partecipare al suo grande gioco»

interviste / Piano Regolatore del Porto. Modimar e Seacon si sono aggiudicate la gara

Piano Regolatore del Porto. Modimar e Seacon si sono aggiudicate la gara

interviste / Silvestroni (Roca). «Pitesai bocciato? Un sollievo»

Silvestroni (Roca). «Pitesai bocciato? Un sollievo»

interviste / Rossi (AdSP): «Rigassificatore, porto di Ravenna primo hub energetico del Mediterraneo»

Rossi (AdSP): «Rigassificatore, porto di Ravenna primo hub energetico del Mediterraneo»

interviste / Compagnia Portuale. Grilli: «2023, un anno impegnativo»

Compagnia Portuale. Grilli: «2023, un anno impegnativo»

AgmarMacportSagemRomagna AcqueExportcoopConfcommercio RavennadragaggiSfacsOlympiaConsar RavennaArco LavoriAngopiGrimaldiIntercontinentalCNA partiviamarCassa di Risparmio di RavennaT&CMartini VittorioSecomarTramacoConfartigianato RavennaTCR Columbia TranspostCasadei GhinassiCorship spaCiclatServizi tecnico-nauticiItalmetCSRFedepilotiSpedizionieri internazionali RavennaCompagnia Portuale RavennaBperFioreNadepdonelliAcmarSersLe Navi Ravenna